Come pulire un divano in tessuto?

Come pulire un divano in tessuto?


Alcuni consigli da sapere prima di iniziare

Quando il divano è sfoderabile, nessun problema, la pulizia è semplice poiché la maggior parte delle fodere in tessuto possono essere lavate in lavatrice. Ma quando non è così, deve essere fatto diversamente. Prima di pulire, è essenziale rimuovere la polvere. Per questo, l'aspirapolvere è l'ideale. Utilizzate una spazzola morbida per proteggere il tessuto. Evitate gli stracci in quanto potrebbero lasciare segni sul tessuto.

Pensate prima di pulire il divano a proteggere le parti in legno - gambe, braccioli - o metalliche. Prodotti specifici possono a volte deteriorare questi materiali. Il vostro divano ha le cinghie sotto la superficie? Fare attenzione a non sbiadirle durante la pulizia. Per questo, evitate di mettere troppo prodotto o acqua. E non lasciate agire il prodotto troppo a lungo. Se si utilizza un detergente specifico, prendete in considerazione di esegurire un test di prova su un'area nascosta in quanto potrebbe causare scolorimento.


Rimuovere le macchie da un divano in tessuto

Per una pulizia frequente l'acqua è una scommessa sicura. Usate un panno che avete precedentemente strizzato bene in modo che non ci sia troppa acqua. Passate delicatamente il panno inumidito sulla macchia. Non strofinare troppo. Asciugate con un asciugacapelli. È possibile che dopo la pulizia compaia un alone. Sarà quindi necessario pulire l'intera area.

Se non si desidera utilizzare un prodotto in tessuto speciale, esistono altre soluzioni. Mescolate aceto bianco con detersivo per piatti - 500 ml di aceto bianco per 2 cucchiai di detersivo per piatti. - e 200 ml di acqua calda. Usate una spugna umida sull'intero divano - zona per zona - quindi risciacquate con un panno umido. Quindi passate un panno asciutto e morbido e lasciare asciugare all'aria aperta.

Se il vostro divano è molto sporco, l'ammoniaca sostituirà l'aceto. Più potente, rimuove le macchie ostinate ma può anche scolorire il tessuto. Pensate a fare un test prima. Procedete allo stesso modo e risciacquate con acqua pulita usando un panno. Asciugate all'aria aperta per alcuni minuti prima di utilizzare un asciugacapelli in modo delicato.

Infine, se il vostro divano ha un cattivo odore, il bicarbonato di sodio può aiutarvi a rimetterlo a nuovo. Cospargete il bicarbonato di sodio sul divano e quindi spazzolate con una spazzola morbida in modo che il prodotto penetri. Lasciate agire durante la notte e quindi aspirate. Se il vostro divano è molto sporco, l'ammoniaca sostituirà l'aceto. Più potente, rimuove le macchie ostinate ma può anche scolorire il tessuto. Pensate a fare un test prima. Procedete allo stesso modo e risciacquate con acqua pulita usando un panno. Asciugate all'aria aperta per alcuni minuti prima di utilizzare un asciugacapelli in modo delicato.

Per le macchie specifiche, ci sono anche altri suggerimenti. Ad esempio una macchia di vino fresco verrà rimossa con Maizena (amido di mais). Una volta assorbito, rimuovete e pulite con un panno inumidito con latte e risciacquate con acqua e sapone e nuovamente con l'acqua pulita. Funziona anche sulle macchie di soda. Tracce di frutta e verdura vengono rimosse con acqua saponata per tessuti sintetici o dell'acqua e alcool per le fibre naturali. Il succo di limone è ideale per rimuovere le macchie di frutta rossa. Il talco verrà utilizzato per rimuovere le macchie di grasso. L'acqua saponata sarà perfetta per le macchie sul feltro. Mettete un panno sulla macchia e tamponatelo con un panno imbevuto di alcool a 90 °.