Condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E UTILIZZO DEL SITO WWW.MENZZO.FR

MENZIONI LEGALI

Il sito www.menzzo.fr é di proprietà della società DAVLI

Società a responsabilità limitata al capitale di 36.112 euro.

Identificata sotto il numero 318 607 843 (RCS BOBIGNY)

Sede sociale: 221 Rue Paul Vaillant Couturier
94140 ALFORTVILLE - FRANCE

Indirizzo del magazzino e logistica LOGIDAV: 4, rue du Courson- 94320 THIAIS -FRANCIA

Numero di TVA (IVA): FR 913 186 07 843

Tel: (0033) 01 43 75 11 18

Email: [email protected]

Detentore del sito: Amazon Web Services, Inc. 410 Terry Ave North Seattle, WA 98109-5210, USA

ARTICOLO 1 - DISPOSIZIONI GENERALI E DEFINIZIONI

1.1 Applicazione e opposizione

Le presenti condizioni generali di vendita e di utilizzazione del Sito (qui denominate "Le Condizioni Generali") hanno per oggetto di fissare le regole di utilizzo del Sito dal Cliente e anche per disciplinare la vendita dei nostri prodotti sul Sito.

Inoltre, il Cliente si impegna, ad ogni visita sul Sito, a rispettare le Condizioni Generali che si applicano all'insieme dei prodotti e servizi disponibili sul Sito sia che siano forniti gratuitamente o venduti.

Di conseguenza , il Cliente accetta l'insieme delle Condizioni Generali prima di qualsiasi acquisto, consultazione d'informazione e/o semplice utilizzazione gratuita del Sito.

Salvo prova contraria, le informazioni registrate sul Sito costituiscono la prova dell'insieme delle transazioni passate tra la nostra società ed il Cliente.

Le Condizioni Generali sono esclusivamente applicabili ai prodotti inviati ai Clienti persone fisiche non commercianti, residenti in Francia, nel Regno Unito, in Belgio, in Spagna, in Italia, in Germania, in Romania, in Lussemburgo, nei Paesi Bassi e in Portogallo.

Le Condizioni Generali e l'insieme delle informazioni contrattuali sono presenti sul Sito esclusivamente in lingua francese.

La nostra società é libera di modificare le Condizioni Generali in qualsiasi momento. É quindi consigliabile al Cliente di fare riferimento, regolarmente, all'ultima versione delle Condizioni Generali disponibile in modo permanente sul Sito. Tuttavia, le Condizioni Generali applicate sono quelle in vigore alla data dell'ordine.

Certi servizi del Sito possono necessitare di condizioni particolari di vendita e di utilizzo addizionali e specifiche. Queste condizioni particolari di vendita e di utilizzo, completano le Condizioni Generali e devono essere state accettate dal Cliente.

L'inapplicazione temporanea di una o più clausole delle Condizioni Generali da parte della nostra società non potrà in alcun caso essere interpretata come prova valida di rinuncia a prevalersi su una qualsiasi delle clausule qui enunciate.

Allo stesso tempo, qualsiasi condizione, contraria alle Condizioni Generali , e richiesta dal Cliente ma non accettata dalla nostra società é inoppugnabile.

 

1.2 Definizioni

Nei Termini e nelle condizioni generali, le parole o le frasi in maiuscolo hanno i seguenti significati:

Accusa di ricevimento denota il messaggio elettronico indirizzato al Cliente dalla nostra società ricapitolando le informazioni del suo ordine.

Codici di accesso denota l'identificazione del Cliente e la password di connessione fornita alla nostra società al momento dell'apertura del suo Conto, permettendogli di identificarsi, di fare un ordine e di accedere in modo permanente al suo Conto. Il Cliente si impegna a conservare i suoi Codici di accesso segreti e si vieta di divulgarli a terzi sotto qualsiasi forma. In caso di perdita, di furto o di divulgazione accidentale dei suoi Codici d'accesso, il Cliente deve informare immediatamente il Servizio Clienti tramite messaggio elettronico o per via postale, il quale procederà alla cancellazione dei Codici d'accesso nel più breve tempo possibile. Il Cliente riceverà quindi i nuovi Codici d'accesso.

Cliente indica qualsiasi persona fisica non commerciante che abbia accesso al Sito.

Conto denota lo spazio messo a disposizione per il Cliente sul Sito, permettendogli di effettuare l'ordine e di accedere , dopo essersi identificato tramite i suoi Codici d'accesso, a tutte le informazioni che lo riguardano, ordini e fatture eventuali. 

Cookie denota una piccola nota informativa che un sito Web puó inviare sul disco fisso di un computer personale per poi ritrovarne traccia. I cookies utilizzati sul Sito permettono di identificare i servizi e le rubriche che il Cliente ha visitato, e più in generale il suo comportamento riguardo le visite nei Siti. Queste informazioni sono utili per meglio personalizzare i servizi, contenuti, le offerte promozionali e banners che appaiono sul Sito. I cookies sono ugualmente necessari per il buon funzionamento di certi servizi o ancora per misurare il loro audience. Vengono utilizzati per dare un'informazione preventiva al Cliente ma anche nel caso in cui il suo consenso puó essere richiesto in certi casi come mezzo per entrare in una zona dove occorre il consenso o per dare informazioni nel momento in cui si deve barrare una casella nel formulario d'iscrizione del cliente. Se il navigatore del computer personale del Cliente é configurato per rifiutare i cookies o se il Cliente non accetta la loro installazione, l'accesso a certi servizi del Sito puó risultare alterato, se non addirittura impossibile. Il Cliente puó disattivare i cookies o eliminandoli utilizzando le opzioni del suo computer. Ogni computer é differente, quindi il Cliente é invitato a consultare l'informativa del suo computer per trovare i parametri adatti. La durata di conservazione di queste informazioni nel computer dell'utilizzatore é di un massimo di 6 mesi a contare dal momento della loro memorizzazione.

Profilo denota le informazioni comunicate dal Cliente al momento della sua iscrizione, per conoscere i dati personali del Cliente che sono necessari per la gestione dei suoi ordini e del suo accesso a certe rubriche o servizi sul Sito.

Firma denota l'accettazione delle Condizioni Generali del Cliente validandole in linea tramite un clic sul tasto di conferma prima di validare il suo ordine. 

Sito denota l'insieme dei prodotti e servizi proposti dalla nostra società in Internet all'indirizzo www.menzzo.fr. 

ARTICOLO 2 - ACCESSO E UTILIZZO DEL SITO

2.1 Gli strumenti tecnologici (computers, telefoni, programmi, mezzi di comunicazione...) permettono l'accesso al Sito sono a carico esclusivo del Cliente, come anche le spese per la telecomunicazione riconducibili al loro utilizzo.

2.2 Per poter ordinare, il Cliente deve compilare in linea un formulario d'iscrizione dove comunica il suo profilo al fine di permettere il trattamento e l'esecuzione del suo ordine.

Al momento della registrazione, il Cliente s'impegna a fornire delle informazioni vere, esatte e complete comme richieste nel formulario di iscrizione e a tenerle aggiornate senza ritardo.

Nell'impotesi dove il Cliente fornirà delle informazioni false, inesatte, invalide o incomplete, la nostra società ha il diritto di rifiutare il suo ordine.

Il Cliente é ugualmente responsabile di tutte le conseguenze finanziarie risultanti dall'utilizzo del Sito in suo nome ma anche per conto di terzi compresi i minori, tranne se é in grado di dimostrare un'utilizzazione fraudolenta non risultante da sua colpa o negligenza. 

2.3 In maniera generale, e senza che questa lista possa essere considerata esaustiva, il Cliente accetta di :

  • utilizzare e/o scaricare le informazioni che figurano sul Sito sui suoi mezzi per un utilizzo esclusivamente personale, non commerciale e limitato nel tempo;
  • Non stampare le informazioni scaricate su supporti cartacei a condizione che le copie siano cosi costituite facciano oggetto di un uso esclusivamente personale, che esclude quindi tutte le reproduzioni a scopo professionale o commerciale o di diffusione numerico, gratuito o pagante;
  • non copiare e/o riprodurre tutto o una parte del Sito su un altro sito o una rete interna d'impresa;
  • non riprodurre, riutilizzare, riassumere, alterare, modificare, spostare, estrarre, rimpiazzare, archiviare o diffondere, riprodurre, ripresentare o conservare, direttamente o indirettamente , su un supporto di qualsiasi tipo, in qualunque modo o in qualsiasi forma, tutta o una parte delle informazioni e/o riproduzioni (illustrazioni, foto...) che appaiono sul Sito e /o il nome, il logo , la o le marche della nostra società o di terzi;
  • Disporre di sistemi di controllo adattati in funzione delle evoluzioni tecnologiche per evitare qualsiasi forma di "pirateria" del Sito e in particolare per evitare l'utilizzo illecito o contrario alle Condizioni Generali di tutte o di una parte delle informazioni e riproduzioni figuranti sul Sito in qualsiasi maniera e sotto qualsiasi forma;
  • Informare la nostra società della conoscenza di una qualsiasi forma di "pirateria" ed in particolare di qualsiasi utilizzazione illecita o non contrattuale di tutto o di una parte del Sito in qualsiasi modo esso venga diffuso. 
 
2.4 Inoltre , il Cliente si impegna , ad ogni utilizzo del Sito, ad adottare un comportamento normale e ragionevole e a non disturbare, in qualsiasi maniera, il suo buon funzionamento.
  • Il Cliente si impegna in particolare a non:

  • perturbare, rallentare, bloccare o alterare il normale flusso di dati scambiati durante l'utilizzo del Sito;
  • accelerare il ritmo di apertura dei contenuti del Sito in modo che i loro funzionamenti siano modificati o alterati;
  • commettere  qualsiasi altra azione che abbia un effetto di perturbazione sulle funzionalità del Sito;;
  • accedere in modo fraudolento, mantenere, ostacolare o interrompere il sistema di accesso al Sito.
La violazione delle disposizioni obbligatorie del presente Articolo 2.4 sottopone il Cliente e tutte le persone che vi hanno partecipato. alle sanzioni penalii e civili previste dalla legge.

ARTICOLO 3 - PRODOTTI

I nostri prodotti dispongono di una descrizione figurante sul Sito e che menziona le loro caratteristiche essenziali. In caso di dubbio o nel caso di avere maggiori informazioni, il Cliente puó contattare il nostro Servizio Clienti di cui le coordinate figurano all'articolo 11 qui sotto.

Le fotografie dei nostri prodotti sono comunicate ai clienti e hanno un valore contrattuale.

I prodotti offerti sul Sito sono conformi ala legislazione francese in vigore e alle norme applicabili in Francia.

La responsabilità della nostra società non potrà essere implicata nel caso di non rispetto della legislazione del paese dove i prodotti sono spediti. Inoltre, appartiene al Cliente di verificare presso le autorità locali le possibilità di importazione o utilizzazione dei prodotti che desidera ordinare.

ARTICOLO 4 - PREZZO

4.1 I prezzi dei prodotti sono indicati, in euro tutte le tasse incluse (TTC), ad eccezione delle spese di spedizione e trasporto menzionate prima della convalida dell'ordine e fatturate in supplemento.

Le spese di spedizione e di trasporto variano in funzione della tipologia dei prodotti spediti e della zona geografica di spedizione. Il montante totale dovuto dal Cliente é indicato sulla pagina di conferma dell'ordine.

Il prezzo di vendita del prodotto è quello in vigore nel giorno dell'ordine.

In caso di promozione dei prezzi, la nostra azienda è il miglior venditore dei nostri prodotti. è impegnarsi applicare il prezzo promozionale qualsiasi ordine effettuato durante la durata della promozione.

Qualsiasi modifica dell'aliquota IVA si ripercuoterà automaticamente sui prezzi dei prodotti e sul montate delle spese di spedizione e di trasporto.
 
4.2 La nostra società si riserva il diritto di modificare i prezzi dei prodotti in qualsiasi momento. Tuttavia, i prodotti saranno fatturati sulla base dei prezzi in vigore nel giorno dell'ordine del Cliente.
 
4.3 I prodotti sono di proprietà della nostra società fino al completo pagamento del loro prezzo alla nostra società. 

ARTICOLO 5- DISPONIBILITA'

5 - DISPONIBILITÀ 

Le nostre offerte di prodotti e prezzi sono validi,tranne con un'indicazione diversa, fino a che sono visibili sul Sito, nei limiti di stock disponibili.

Nell'eventualità di un'indisponibilità di uno o più prodotti dopo la chiusura dell'ordine del Cliente, tranne in caso di forza maggiore previsto all'articolo 15 qui in basso, il Cliente sarà avvertito immediatamente e avrà la possibilità di annulare il suo ordine. Il rimborso delle somme versate si effettuerà al più tardi nei 14 giorni successivi al giorno di pagamento del prezzo da parte del Cliente. 

ARTICOLO 6 - ORDINE

6.1 Attualmente, la nostra società tratta solo gli ordini e le reclamazioni provenienti dai seguenti paesi: Francia, Regno Unito, Belgio, Spagna, Italia, Germania, Romania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Portogallo.

Il cliente ha l'opportunità di effettuare un ordine online solo se si è chiaramente identificato attraverso l'inserimento dei suoi codici di accesso che sono strettamente personali.

6.2 Il processo per effettuare un ordine è il seguente:

  • Scelta di prodotti e delle quantità e aggiunti al carrello
  • Scelta del metodo di consegna
  • Scelta del metodo di pagamento
  • Convalida del contenuto del carrello cliccando il tasto "ordine con obbligo di pagamento"
  • Conferma dell'ordine e accettazione delle condizioni generali
  • Convalida del pagamento
  • Ricezione dell'Accusa di ricevimento indirizzata, nel più breve tempo possibile, dalla nostra società e validando l'ordine e il pagamento
Prima di cliccare sul tasto " confermare l'ordine" , il Cliente potrà visualizzare durante queste differenti tappe, il dettaglio del suo ordine e il suo prezzo totale ritornando alle pagine precedenti per correggere eventuali errori o eventualmente per modificare il suo ordine. 
 
6.3 L'ordine non diventa definitivo fino a che non diventa oggetto di conferma dalla nostra società tramite l'invio di un'accusa di ricevimento dell'ordine al Cliente, all'indirizzo elettronico che ha comunicato.
 
Le informazioni contrattuali e le Condizioni generali saranno confermate dalla nostra società, al più tardi al momento della consegna dei prodotti.

La nostra società si riserva il diritto di annullare o di rifiutare qualsiasi ordine di un Cliente con il quale esisteva un litigio relativo al pagamento di un'ordine anteriore o se le quantità dei prodotti ordinati sono anormalmente elevati per un Cliente persona fisica non commerciante.

 

ARTICOLO 7- DIRITTO DI RECESSO

7.1 A contare dal ricevimento dei prodotti, il Cliente dispone di un tempo di 14 giorni lavorativi per recedere, senza motivo, ne spese ad eccezione delle spese di ritorno che saranno quindi a suo carico  (tranne se l'esercizio del diritto di recesso é dovuto ad un errore della nostra società nella preparazione dell'ordine o in caso di messa in opera della garanzia legale o convenzionale) di cui il montante estimativo varia a seconda del tipo del prodotto e del suo peso. Questo prezzo varia tra 20 e 150 €. Quando il termine dei 14 giorni scade di sabato, una domenica o durante un giorno festivo, é prolungato fino al primo giorno lavorativo seguente.

Solo il prezzo dei prodotti ritornati verrà rimborsato e anche le spese di invio iniziali dello stesso. Questo rimborso si effettuerà nel più breve tempo possibile al più tardi nei 14 giorni seguenti la data di ricevimento dei prodotti alla nostra società. Il rimborso del prezzo dei prodotti si farà secondo il mezzo di pagamento iniziale utilizzato dal Cliente al momento dell'acquisto. Nessun invio in contro-rimborso sarà accettato qualunque sia il motivo. 

I ritorni devono essere effettuati dal Cliente muniti del loro giustificativo d'acquisto (fattura o bolla di consegna). Se il Cliente desidera che il prodotto sia recuperato al suo domicilio dalla nostra Società, deve preventivamente effettuare il pagamento delle spese di trasporto verso il nostro magazzino. I prodotti dovranno ritornare nel loro stato d'origine, nel loro imballaggio originario e in uno stato tale da essere nuovamente proponibili alla vendita.

Il diritto di recesso può essere esercitato dopo aver effettuato l'ordine, anche prima che la merce sia spedita al Cliente.

Nel caso in cui i prodotti siano già stati spediti, il presente diritto di recesso potrà essere accettato solo nel caso in cui i prodotti siano rinviati entro i 14 giorni seguenti la decisione di recedere e a condizione che ritornino nuovi, completi (logicamente con i loro accessori), nel loro stato orginario, nel loro imballaggio d'origine e con la possibilità di essere nuovamente proposti alla vendita

I prodotti restituiti chiaramente incompleti, rovinati, danneggiati, macchiati o sporcati dal Cliente non saranno ripresi.

Pertanto, qualsiasi prodotto che é stato danneggiato o di cui l'imballaggio originario sia stato deteriorato in condizioni che escludono una normale apertura, non potrà essere rimborsato.

7.2. Prima che un prodotto ritorni, il Cliente dovrà imperativamente munirsi della sua fattura o della sua bolla di consegna e contattare il nostro Servizio Clienti di cui le coordinate figurano all'articolo 11 e che gli indicherà i passi da seguire per un trattamento più rapido della sua problematica.

7.3. Al fine di facilitare l'esercizio del diritto di recesso, il Cliente puó riempire, se lo desidera, prima del ritorno dei prodotti, il "formulario di recesso" allegato ad ogni ordine o cercandolo nella Rubrica "mio Conto" del Sito. 

ARTICOLO 8- PAGAMENTO

8.1 Modalità di pagamento

Il pagamento dei prodotti si puó effettuare:

- con carta di credito (carte di credito, Visa, Eurocard, Mastercard) direttamente sul sito o chiamando il nostro Servizio Clienti alnumero (0033) 01 43 75 11 18. L'addebito della carta verrà effettuato alla ricezione dell'ordine. Nel caso della comunicazione delle coordinate bancarie per telefono, queste sono automaticamente distrutte dopo la validazione del pagamento. 

- o tramite bonifico Paypal, il nostro account [email protected] . Le informazioni di pagamento sono automaticamente distrutte dopo la validazione del pagamento. Il montante degli acquisti verrà immediatamente addebitato sul conto Paypal del Cliente e l'ordine sarà considerato come valido dopo la conferma dell'accordo dei centri di pagamento bancari, il quale quindi potrà influire sui tempi di spedizione indicati nel giorno della conferma dell'ordine.

8.2 Sicurezza

Il sito é dotato di un sistema 3D Secure di sicurezza per i pagamenti in linea permettendo al Cliente di criptare la trasmissione dei suoi dati bancari. Il pagamento degli ordini si effettua tramite intermediario di ATOS Payment tramite Crédit du Nord.

8.3 Ritardo o problemi di pagamento

Eventuali ripristini che si verificano dopo il termine concordato per il pagamento, porteranno all'applicazione nel pieno diritto, della messa in mora notificata con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, di un'interesse calcolato al tasso di 3 (tre) volte il tasso di interesse legale; sulla somma totale restante (TTC) dovuta alla nostra società. Gli interessi scorrono a contare dalla data di pagamento convenuta fino al giorno del saldo totale.

Gli interessi dovuti al ritardo saranno pagabili in contanti o per assegno, a ricezione della fattura corrispondente.

In oltre, in caso di non pagamento alla scadenza, la nostra società si riserva la facoltà di disdire in pieno diritto l'ordine che lo riguarda, 48 (quaranta-otto) ore dopo l'invio della messa in dimora indirizzata per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno restata infruttuosa. In questo caso, l'acconto o gli acconti versati dal Cliente saranno reputati acquisiti dalla nostra società, a titolo di clausola penale,e la società potrà in oltre, domandare giuridicamente riparazione dell'integralità del suo pregiudizio.

Per finire, la nostra società potrà sospendere tutti gli ordini in corso del Cliente.

ARTICOLO 9-CONSEGNA 

9.1 Generalità

I prodotti sono spediti all'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente al momento dell'ordine se non decide di ritirarli nel nostro deposito logistico LOGIDAV.

Il cliente é tenuto ad effettuare tutte le diligenze necessarie alla buona riuscita della spedizione. A questo titolo, dovrà fornire l'insieme delle informazioni indispensabili per la spedizione (indirizzo esatto, codici di accesso, terze persone abilitate a ricevere i prodotti in caso di sua assenza, etc..) e assicurarsi della facilità di accesso alla sua strada per un veicolo di tipo semi-rimorchio del nostro trasportatore di fiducia.


In assenza di queste informazioni, la nostra società non sarà ritenuta responsabile di un difetto di spedizione. In questo caso, i prodotti ritorneranno al nostro deposito LOGIDAV e il Cliente dovrà prendere contatto con il nostro Servizio Clienti di cui le coordinate figurano all'articolo 11 più in basso, al fine di prendere conoscenza dei passi da seguire per recuperare i prodotti ordinati. La nostra società declina qualsiasi responsabilità relativa al tempo di recupero dei prodotti dal Cliente.

Prima di qualsiasi ordine, il Cliente deve verificare che la nostra società spedisca i prodotti nel suo paese e, al limite, contattarci, per ottenere un preventivo personalizzato riguardante il trasporto dei prodotti.

In caso di impossibilità di spedizione della merce dovuta ad una negligenza del cliente, le spese di spedizione ci saranno da lui rimborsate.

9.2 Tempi di consegna

9.2.1 Il termine di consegna per ciascun prodotto è indicato al Cliente prima di effettuare un ordine.

Gli ordini sono generalmente trattati entro un termine di 3 giorni lavorativi a contare dal loro ricevimento, tranne in periodi di saldi e di promozioni dove il tempo di trattamento puó raggiungere i 6 giorni lavorativi.

Gli ordini ricevuti il sabato o la domenica sono trattati a partire dal lunedi seguente.

Gli ordini ricevuti durante il giorno festivo sono trattati a partire dal giorno lavorativo seguente.

In caso di pagamento tramite assegno, l'ordine sarà trattato solo al ricevimento dell'assegno. Di conseguenza, il tempo di consegna comincerà a scorrere a contare dal ricevimento dell'assegno e puó dunque essere modificato in rapporto a quello menzionato nel giorno in cui l'ordine é passato.

In caso di pagamento tramite carta bancaria, il tempo di consegna comincerà a scorrere dall'accettazionde del pagamento dalla nostra società.

In caso di pagamento tramite bonifico Paypal, il tempo di consegna comincerà a scorrere dopo la conferma dell'accordo dei centri di pagamento bancari.

I prodotti disponibili sono spediti generalmente entro 3 giorni a partire dal trattamento dell'ordine.

Se il tempo di spedizione annunciato al momento dell'ordine non conviene al Cliente, puó sempre annullare l'ordine.

9.2.2 I prodotti vengono consegnati dal nostro fornitore di servizi di trasporto dopo che è stata fissata una data in coune accordo con il Cliente.

I prodotti vengono consegnati a mano al Cliente (previa firma e presentazione di una prova di identità). Se il cliente è assente al momento della consegna, i prodotti vengono restituiti saranno riportati al nostro magazzino logistico LOGIDAV situato al 4 Rue du Courson - 94320 Thiais- France dove il Cliente dovrà recarsi per cercarli e alcun rimborso di spese di spedizione sarà effettuato.

9.3 Ritardata consegna

Se i prodotti non saranno spediti 7 giorni dopo il tempo previsto, tranne nel caso di forza maggiore come dichiarato all'articolo 15 qui in basso, il Cliente potrà annullare il suo ordine indirizzando una domanda, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, al nostro Servizio Clienti di cui le coordinate appaiono all'articolo 11 qui in basso.

Il Cliente potrà ottenere restituzione del suo pagamento nelle condizioni previste all'articolo 10 qui seguente.

In caso di ritardo nella consegna e se i prodotti sono stati spediti, il Cliente potrà ugualmente annullare il suo ordine e richiedere il rimborso dei prodotti ( ritornati completi, nel loro stato d'origine e accompagnati con l'originale della fattura d'acquisto dei prodotti) e anche delle spese per l'invio.

In qualsiasi ipotesi, la consegna nel tempo previsto avviene se il cliente é in regola con i pagamenti verso la nostra società.

9.4 Modalità di consegna

Il fornitore del trasposto prenderà direttamente contatto con il Cliente, grazie alle sue coordinate telefoniche comunicate da quest'ultimo al momento dell'ordine al fine di proporgli un incontro per la consegna.

I prodotti arriveranno su pallets con cinghie e imballati (ad eccezione delle testiere per il letto e qualche modello di sedie, panche e poufs che sono pronti per essere assemblati oppure già montati secondo i termini dell'ordine).

Il fornitore del trasporto non é mai abilitato per assemblare i prodotti spediti non montati.

La consegna dei prodotti non si fa al domicilio del Cliente , ma alla prima porta d'entrata del suo stabile, lo spostamento dei prodotti fino alla porta dell'appartamento resta sotto la responsabilità del Cliente.

Il Cliente puó domandare espressamente, al momento dell'ordine una consegna dei prodotti al suo domicilio, pagando un supplemento in base ad un preventivo stipulato anteriormente. Per avere maggiori informazioni su questo servizio, il Cliente deve contattare il nostro Servizio Clienti.

9.5 Problemi di consegna

9.5.1 La consegna dei prodotti essendo effettuata da un fornitore del trasporto scelto dalla nostra società, i prodotti viaggiano a nostro rischio e pericolo, tranne in casi particolari.

Il Cliente é tenuto a verificare lo stato di imballaggio e la quantità di prodotti consegnati al momento del loro ricevimento e indicare qualsiasi riserva in caso di avaria e/o prodotti mancanti sulla bolla di consegna di cui deve conservare un esemplare.

Inoltre, la bolla di consegna consegnata al trasportatore deve essere firmata e datata dal cliente al momento della ricezione e costituirà documento di prova di consegna della merce.

La firma su questo documento attesterà la conformità dei prodotti all'ordine del Cliente e la buona spedizione della merce.
Il Cliente é responsabile di effettuare tutte le verifiche necessarie al momento del disimballaggio del prodotto prima della partenza del trasportatore e quindi formulare eventuali riserve.

Tutte le reclamazioni riguardanti la spedizione dei prodotti devono essere confermate dal Cliente, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, nelle 72 ore seguenti la consegna al nostro Servizio Clienti, le cui coordinate appaiono all'articolo 11 qui in basso. Un messaggio elettronico potrà ugualmente esserci inviato al seguente indirizzo:[email protected]

9.5.2 Nel caso in cui la reclamazione verrà accettata dalla nostra società, il Cliente potrà beneficiare delle condizioni di rimborso previste dall'articolo 10 qui in basso. 

Se la reclamazione non sarà effettuata nei tempi previsti, i prodotti verranno considerati conformi e accettati dal Cliente.

ARTICOLO 10 - MESSA A DISPOSIZIONE DEI PRODOTTI

10.1 Ritiro del prodotto in magazzino

La nostra società dona la possibilità al Cliente, al momento della validazione dell'ordine di venire a ritirare la merce a sue spese e a suo rischio.
Se questa opzione é scelta dal Cliente lui stesso dovrà preventivamente contattare il nostro Servizio Clienti prima di venire a recuperare la merce nel nostro deposito logistico LOGIDAV situato al 4 Rue du Courson - 94320 Thiais  -Francia.

AL MOMENTO DEL RITIRO, IL CLIENTE CLIENTE DOVRÁ PRESENTARE I SEGUENTI DOCUMENTI:

  • Una carta d'identità
  • L'email di conferma del suo ordine
Se la persona che richiede il ritiro dell'ordine è diversa dal Cliente, questa persona deve andare con 
  • La sua carta d'identità
  • Una lettera di delega firmata e scritta dal Cliente
  • La copia della carta d'identità del Cliente se si tratta di una persona fisica o di una copia di un documento inferiore ai 3 mesi che attesti il fatto se si tratti di una persona giuridica.

Il lasso di tempo di messa a disposizione dei nostri prodotti in deposito é generalmente di 2 ore dopo il trattamento dell'ordine.

I prodotti da recuperare sono conservati per 25 giorni calendario al deposito logistico LOGIDAV.

Passato questo termine, Menzzo si riserva il diritto di chiedere il pagamento di spese di stoccaggio mensili che si elevano fino al 10% del montante dell'ordine.

Il Cliente puó seguire, in qualsiasi momento, lo stato del suo ordine sia connettendosi al suo conto , sia chiamando il nostro Servizio Clienti di cui le coordinate figurano all'articolo 11. Dal momento in cui la nostra società procede all'invio dei prodotti, una lettera é indirizzata al Cliente.
Il giorno del prelevamento della merce dal magazzino logistico LOGIDAV situato al 4 Rue du Courson - 94320 Thiais , il Cliente deve firmare una bolla di accompagnamento.

Spetterà quindi a lui ispezionare i suoi pacchi in presenza della persona che consegna l'ordine e notificare sulla polizza di carico eventuali anomalie (shock, danni al pacco, rotture, tagli, colori non conformi...).

Inoltre, per proteggere il venditore contro qualsiasi deterioramento del prodotto durante il trasporto, qualsiasi anomalia visibile e constatata dal Cliente al momento dell'apertura del prodotto dovrà essere segnalata sul posto al momento del ritiro del prodotto per poter convenire delle modalità di scambio merce o rimborso del prodotto difettoso.

Naturalmente, il cliente conserva il beneficio del diritto di recesso e le garanzie legali stabilite negli articoli L217-4 alla14 della legge del diritto del consumo (legislazione francese).

Il caricamento e il trasporto dei Prodotti saranno quindi, sotto la piena responsabilità del cliente.

10.2 Problema sul prodotto nuovo e resi

ll Cliente dispone di un termine di 1 giorno lavorativo per comunicarci il difetto constatato nel caso in cui il prodotto venga ritirato in magazzino.

ll Cliente dispone di un termine di 2 giorni lavorativi per comunicarci il difetto constatato nel caso di una spedizione.

ll Cliente dispone di un termine di 3 giorni lavorativi per comunicarci il difetto constatato se lo comunica tramite raccomandata.

I prodotti devono essere ritornati nuovi, completi (evidamente con i loro accessori), nel loro imballaggio d'origine e accompagnati con l'orginale della fattura d'acquisto.

La ancora, il Cliente conserva senza alcun dubbio il beneficio del diritto di recesso e quello della garanzia legale di 2 anni a partire dalla data di acquisto del prodotto dai nostri servizi.

ARTICOLO 11-RIMBORSO 

Sarà effettuato il rimborso dei prodotti nelle ipotesi di cui agli articoli 9.3, 9.5 e 12.

 in un tempo inferiore o pari a 14 giorni seguenti l'invio della lettera raccomandata con ricevuta di ritorno del Cliente o dei prodotti ritornati da quest'ultimo.

Salvo diverso accordo tra le parti, il rimborso viene sempre effettuato in base al metodo di pagamento iniziale utilizzato dal cliente al momento dell'acquisto. Non si accettano invii di pagamenti in contrassegno, qualunque sia la ragione.

In caso di gesto commerciale effettuato dal servizio clienti, questo accadrà a favore del Cliente entro 30 giorni lavorativi.

ARTICOLO 12 - SERVIZIO CLIENTI

Per qualsiasi informazione o domanda riguardante un ordine, il nostro Servizio Clienti è a vostra disposizione dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle 17;  il venerdì dalle ore 10 alle 13.

indirizzo e-mail [email protected]

Indirizzo: DAVLI-MENZZO 221 rue Paul Vaillant designer 94140 Alfortville- France

ARTICOLO 13 - GARANZIE

13.1 Garanzie legali

Il cliente beneficia di garanzie legali di conformità dei beni rispetto al contratto e dei vizi nascosti conformemente alle disposizioni legali figuranti all'annesso A delle presenti Condizioni Generali. (Articolo L217-4 a L217-14 de Codice al comsumo e 1641 al 1649 del codice civile francese).

La messa in atto di questa garanzia presuppone che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

- il difetto non deve risultare dovuto ad un uso anomalo o improprio del prodotto.

-Il difetto non deve essere dovuto all'usura o al normale invecchiamento del prodotto.

-il prodotto ritornato é coerente al prodotto che il cliente ha effettivamente ricevuto (o che é venuto a ritirare) senza danni, modifiche o interventi di alcun tipo.

Inoltre, la garanzia non copre i danni causati da cause esterne (caduta, urti, ecc.), calore anormale, umidità e così via (ruggine, ossidazione) o danni conseguenti ad un non rispetto delle istruzioni di montaggio.

In caso di difetto di conformità del prodotto, e in applicazione degli articoli L217-4 a L217-14 de Codice al consumo, il Cliente ha la scelta tra la riparazione e la sostituzione del bene. In caso di impossibilità o del costo manifestamente spropositato tenuto conto del valore del bene o dell'importanza del difetto, la nostra società non é tenuta a procedere secondo le modalità scelte dal cliente.

D'altra parte, si impegna a ripristinare o a rimpiazzare il prodotto difettoso senza spese per il Cliente.

Conformemente alla legislazione in vigore, la nostra società si riserva il diritto di imporre al Cliente la soluzione meno costosa per essa.

Se la riparazione e la sostituzione del bene sono impossibili, l'acquirente puó restituire il bene o farsi rimborsare il prezzo o tenere il bene e farsi restituire una parte del prezzo. La stessa facoltà é possibile:

  • Se la situazione richiesta non puó essere messa in opera nel tempo di un mese seguente la reclamazione dell'acquirente( articolo L217-9 codice del consumo).

  • Oppure se questa soluzione non puó essere senza inconveniente maggiore per lui tenendo conto della natura del bene e dell'uso che ne richiede.

Le disposizioni del presente articolo non impediscono al Cliente di beneficiare del diritto di recesso previsto dall'articolo 7 qui sopra.

13.2 Servizio post vendita

Le richieste fatte a titolo di garanzia devono essere indirizzate per posta al nostro servizio post-vendita [email protected] o tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a: DAVLI-MENZZO, 221, Rue Paul Vaillant Couturier & ndash; 94140 ALFORTVILLE -FRANCE

ARTICOLO 14 - PROPRIETÁ INTELLETTUALE

14.1 Tutti gli oggetti audiovisivi, le foto, i testi, i commenti, le opere, le illustrazioni, i disegni e le immagini riprodotti sul Sito sono oggetti di diritto d'autore e dei diritti della proprietà intellettuale per il mondo intero. Qualsiasi riproduzione totale o parziale del sito è severamente vietata.

14.2 Il Cliente si impegna a non utilizzare i prodotti e l'insieme delle informazioni portate a sua conoscenza in modo da ledere i diritti della nostra società e che questo utilizzo non costituisca una contraffazione o una concorrenza sleale.

ARTICOLI 15 - REGOLE DI UTILIZZO DI INTERNET 

La nostra azienda si impegna a fare il possibile per garantire l'accesso, la consultazione e l'uso del sito in conformità con le linee guida per l'uso di Internet.

Il sito è accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tranne in caso di forza maggiore o il verificarsi di un evento al di fuori del controllo della nostra azienda e sotto la riserva di eventuali guasti e interventi di manutenzione necessari al buon funzionamento del Sito.

Gli interventi di manutenzione possono essere eseguiti senza che il Cliente sia stato precedentemente avvisato.

Il Cliente dichiara di accettare le caratteristiche ed i limiti di internet, e in particolare delle sue performance tecniche , i tempi di risposta nel consultare, interrogare o trasferire delle informazioni o i rischi legati alla sicurezza delle informazioni.

A questo proposito, il Cliente riconosce che :

  •  Il suo utilizzo del Sito si effettua a suo rischio e pericolo; il Sito é accessibile "in stato" e in funzione della sua disponibilità;
  • Tutto il materiale scaricato dal Cliente o ottenuto in qualsiasi altro modo al momento dell'utilizzo del Sito, é a suo rischio e pericolo;

  • Il Cliente é il solo responsabile per tutto il danno subito al suo computer o qualsiasi perdita di dati conseguenti allo scarico di questo materiale o alla consultazione del Sito;

  • Gli appartiene dunque di prendere tutte le misure necessarie in modo da proteggere le sue informazioni e/o programmi dalla contaminazione causata dagli eventuali virus circolanti attraverso il Sito;

  •  Nessun consiglio e nessuna informazione, che siano orali o scritti, che ha ottenuto il Cliente dalla nostra società o al momento dell'utilizzo del Sito non sono suscettibili di creare delle garanzie non espressamente preveste dalle Condizioni Generali;

  •  Il Cliente é il solo responsabile dell'utilizzazione che fa del Sito;

  •  La comunicazione dei suoi Codici d'accesso o in modo generale di tutte le informazioni giudicate confidenziali é fatta sotto la sua responsabilità;

  •  Compete al Cliente di prendere tutte le misure necessarie per assicurare che le caratteristiche tecniche del suo computer gli permettano la consultazione del Sito.

ARTICOLO 16 - FORZA MAGGIORE
 
Nessuna delle parti avrà fallito ai suoi obblighi contrattuali, nella misura in cui la loro esecuzione sarà ritardata, ostacolata o impedita da un evento fortuito o in caso di forza maggiore.

Sarà considerato come caso fortuito o di  forza maggiore qualsiasi fatto o circostanza irrecuperabile, esterno alle parti, imprevedibile, inevitabile, indipendente dalla volontà di entrambe le parti e 

che non potrà essere impedita da questi ultimi, malgrado tutti gli sforzi ragionevolmente possibili.

La parte interessata da tali circostanze informerà l'altra entro 48 ore lavorative dalla data dalla quale ne ha avuto conoscenza.

Le parti si contatteranno quindi entro 5 giorni per esaminare l'impatto dell'evento e convenire delle condizioni alle quali l'esecuzione dell'ordine sarà perseguito. Se il caso fortuito o il caso di forza maggiore hanno una durata superiore ai 15 giorni, l'ordine dei prodotti potrà essere annullato dalla parte lesa tramite l'invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

ARTICOLO 17 - LEGGE APPLICABILE- CONTROVERSIE

Le condizioni generali sono stati redatte in lingua francese che é considerata, per ipotesi, come la lingua unica delle due parti.

L'interpretazione e l'esecuzione delle condizioni generali, nonché tutti gli atti o conseguenze successive, saranno sottomessi al diritto francese e questo, indipendentemente dal luogo di consegna dei prodotti, dal luogo dove avviene l'ordine, dalla nazionalità del cliente e dal suo indirizzo.

In caso di controversia, si cercherà innanzitutto una soluzione amichevole , prima di qualsiasi azione legale. Il cliente è pregato a questo fine, di contattare il nostro Servizio Clienti dettagli di cui le coordinate figurano all'articolo 12 qui sopra, indicando il suo cognome, nome, indirizzo, e-mail e se richiesto il suo numero cliente.

In applicazione dell'ordinanza 2015-1033 e in virtú dell'articolo L616-1 del Codice al consumo, il cliente insoddisfatto puó gratuitamente ricorrere al servizio di mediazione MEDYCIS.

Il servizio di mediazione è raggiungibile via e-mail al seguente indirizzo: www.medicys.com ,per telefono allo 0033 01 49 70 15 93 oppure per via postale all'indirizzo seguente: MEDICYS- centro di mediazione e regolamento all'amabile dell'officiale di giustizia 73, Boulevard de Clichy, 75009 & ndash; Parigi, Francia .

La mediazione ha come vocazione di ricercare e proporre una soluzione all'amabile e personalizzata dei conflitti tra clienti e la nostra società, alternativa ai ricorsi giudiziari lunghi e costosi.

Il mediatore (Paypal, Fia-net, piazze di mercato)non é ne giudice ne arbitro; si tratta di una terza persona neutra, imparziale e indipendente dalla nostra società.

In caso di fallimento della mediazione, qualsiasi litigo risultante dalle condizioni generali e/o di qualsiasi ordine che sarà indirizzato alla nostra società e/o tutte le vendite realizzate dallo nostra società sarà sottomesso alla competenza esclusiva della giurisdizione francese, anche in caso di chiamata in garanzia o di pluralità di difensori o di domanda probatoria.

ARTICOLO 18 - INFORMAZIONI NOMINATIVE

In applicazione della legge 78-17 del 6 gennaio 1978 modificata dalla legge del 6 agosto 2004, Menzzo procede alla raccolta dei dati personali del Cliente ai fine di trattare il suo ordine, per redigere le fatture da Menzzo e all'occorrenza per l'identificazione del Cliente.
Le "informazioni personali" fanno riferimento alle informazioni riguardanti il Cliente in quanto persona fisica comunicate volontariamente dal Cliente. Le informazioni personali raggruppano anche i dati personali (quali il cognome, il nome, la data di nascita, il numero di telefono, l'indirizzo e-mail, l'indirizzo postale, l'identificante, la password...).
Menzzo si impegna a conservare le informazioni personali dei suoi clienti solamente durante il periodo necessario alle finalità di trattamento o durante una durata fissata legalmente.
Menzzo protegge la vita privata del Cliente rispettando la legislazione in vigore.
Menzzo informa il Cliente che questo trattamento automatizzato di informazioni, ha fatto oggetto di una dichiarazione alla CNIL sotto il numero 1636993.
Conformemente alla legge francese "informatica e libertà" n.78-17 del 6 gennaio 1978 modificata dalla legge n. 2004-801 del 6 agosto 2004, il Cliente possiede un diritto d'accesso e di rettifica alle informazioni che lo riguardano e anche di un diritto all'opposizione di trattamento delle stesse. Per esercitare questo diritto, il Cliente puó riempire un formulario messo a sua disposizione da Menzzo sul Sito cliccando il tasto " CONTATTATECI" oppure inviare una lettera all'indirizzo seguente:

Servizio clienti Menzzo

221 rue Paul Vaillant Couturier

94140 Alfortville- Francia

 

Inoltre, le informazioni comunicate sul Sito permettono ugualmente a Menzzo di trasmettere al Cliente con il suo preciso accordo delle newsletters informando delle operazioni commerciali in corso, degli eventi organizzati da Menzzo e di seguire l'attività di quest'ultimo.


Tuttavia, il Cliente conserva la possibilità di rifiutare tali newsletters , sia donando il suo consenso al momento dell'iscrizione e/o validando il suo ordine, sia opponendosi gratuitamente per l'utilizzo delle sue coordinate per l'invio di offerte commerciali. Il Cliente puó formulare la sua richiesta sia cliccando sul link per disabbonarsi presente in ogni messaggio elettronico, sia per iscritto all'indirizzo indicato qui sopra.

ARTICOLI 19 - PIXEL SPIA

La nostra società puó ugualmente basarsi sulle tecnologie pixel spia al fine di configurare al meglio il Sito nell'ottica di un servizio ottimale. Un pixel spia é un documento pixel.GIF che permette ad un sito di contabilizzare gli utilizzatori che abbiano consultato ogni pagina o avendo attivato certi cookies. Questi pixel spia possono essere situati su certe pagine del Sito o ancora essere incluse nei messaggi elettronici promozionali. Quando un visitatore accede a queste pagina, il sistema genera un segnale anonimo di questa visita, segnale che puó in seguito essere trattato dai nostri servizi o dai nostri commerciali. Questi pixel spia operano in sinergia con i Cookies. il cliente puó , se il suo navigatore lo permette, disabilitare certi pixel spia rigettando i testimoni ai quali sono associati. 

ARTICOLO 20 - FIA-NET

Qualsiasi acquisto sul Sito offre la possibilità ai Clienti che lo desiderano di partecipare all'operazione " sito valutato-sito premium" organizzato dalla FIA-NET SA.

Attraverso dei questionari di soddisfazione in cui l'oggetto é la qualità del servizio che vi é stato apportato tutto lungo la fase d'acquisto, il Cliente potrà indicare la nostra società rigurdo la sua esperienza personale e condividerla con la comunità di internauti sul sito FIA-NET.

Questi questionari sono susciettibili di essere inviati da FIA-NET o dalla nostra società previo accordo da parte vostra, per messaggio elettronico o con l'apparizione di un popo up a seguito del vostro acquisto. Le informazioni raccolte tramite questi due questionati faranno oggetto di un trattamento automatizzaato delle informazioni di cui il responsabile é FIA-NET SA.

Delle risposte parziali o un'assenza di risposta ad uno dei due questionari di soddisfazione non hanno incidenza sullo svolgimento del vostro ordine e del suo trattamento.

FIA-NET SA e la nostra società sono le sole destinatarie delle informazioni personali cosi raccolte.

Le informazioni personali saranno utilizzate da FIA-NET conformemente alla regolamentazione in vigore riguardanti la protezione dei dati personali.

Conformemente alla legge informatica e libertà del 6 gennaio 1978,il Cliente dispone, in qualsiasi momento, di un diritto d'accesso, di rettifica, e di opposizione all'insieme dei dati personali scrivendo, tramite lettera e dimostrando la sua identità, a:

Servizi informatici e libertà FIA-NET
Elaborazione e trattamento n° 896150
3, rue Saint-Lazare
75009 - PARIS- FRANCE

Allegato A

Articolo L. 217-4 del Codice del Consumo (legislazione francese)

Il venditore consegna un bene conforme al contratto e risolve eventuali difetti di conformità esistenti al momento della consegna.


Risponde anche dei difetti di conformità. risultanti da imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dell'installazione quando questa é stata messa a suo carico in base al contratto o sia stata realizzata sotto la sua responsabilità.

Articolo L. 217-5 del Codice del Consumo (legislazione francese)

Il bene é conforme al contratto:

1° Se é adeguato all'uso abitualmente atteso di un bene simile e , nel caso:

-se corrisponde alla descrizione data dal venditore e possiede tutte le qualità che quest'ultimo ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello;

-se presenta le qualità che un acquirente puó legittimamente attendere riguardo delle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o da un suo rappresentante, sia dalla pubblicità o dall'etichettatura;

2° Oppure se presenta le caratteristiche definite in comune accordo dalle parti o é proprio dell'utilizzo speciale ricercato dall'acquirente, portato a conoscenza dal venditore e che quest'ultimo abbia accettato.

Articolo 217-7 del Codice del Consumo (legislazione francese)

I difetti di conformità che appaiono in un lasso di tempo di ventiquattro mesi a partire dalla data di consegna del bene che sono presunti di esistere al momento della spedizione, tranne prova contraria.

Per i beni venduti d'occasione, questo tempo é fissato a sei mesi.

Il venditore puó controbattere questa presunzione se questa non é compatibile con la natura del bene o il difetto di conformità invocato.

Articolo L.217-8 del Codice del Consumo (legislazione francese)

L'acquirente é in diritto di esigere la conformità del bene in base al contratto.  Tuttavia, non puó contestare la conformità invocando un difetto che conosceva o che non poteva ignorare nel momento in cui ha contrattato . Allo stesso modo nel momento in cui il difetto a sua origine nei materiali che lui stesso ha fornito.

Articolo L.217-9 del Codice del Consumo (legislazione francese)

In caso di difetto di conformità, l'acquirente sceglie tra la riparazione e la sostituzione del bene.
Tuttavia, il venditore puó non procedere secondo la scelta dell'acquirente se questa scelta comporta un costo manifestamente sproporzionato rispetto ad altre modalità, tenuto conto del valore del bene o dell'importanza del difetto. É tenuto quindi a procedere, tranne impossibilità , secondo le modalità non scelte dall'acquirente.

Articolo L. 217-10 del Codice del Consumo (legislazione francese)

Se la riparazione o la sostituzione del bene sono impossibili, l'acquirente puó restituire il bene e farsi restituire il prezzo o tenere l bene e farsi restituire una parte del prezzo.

La stessa facoltà si apre:

1°Se la soluzione richiesta, proposta o convenuta in applicazione dell'articolo L. 217-9 non puó essere messa in opera in un lasso di tempo di un mese a seguito della reclamazione dell'acquirente;

2° Oppure se questa soluzione non puó essere senza un'inconveniente maggiore tenendo conto della natura del bene e dell'uso che ne ricerca.

La risoluzione della vendita non puó tuttavia essere pronunciata se il difetto della conformità é minore.

Articolo L. 217-11 del Codice del Consumo (legislazione francese)

L'applicazione delle disposizioni degli articoli L. 217-9 e L. 217-10 si svolge gratuitamente per l'acquirente.

Queste stesse disposizioni non ostacolano la richiesta di danni ed interessi.

Articolo L. 217-12 del Codice del Consumo (legislazione francese)

L'azione risultante dal difetto di conformità é prescritta a due anni a contare dalla consegna del bene.

Articolo 1641 del codice civile (legislazione francese)

Il venditore é tenuto a dare garanzia in rapporto ai difetti nascosti del bene venduto che lo rende improprio all'uso al quale é destinato, o che ne diminuisce talmente questo uso, che il Cliente non l'avrebbe acquistato, o che gli avrebbe dato un prezzo minore, se l'avesse saputo.

Articolo 1648 capoverso 1 del codice civile (legislazione francese)

L'azione risultante dai difetti latenti deve essere proposta dall'acquirente entro un periodo di due anni a contare dalla scoperta del vizio.