Come apparecchiare bene un tavolo?

Come apparecchiare bene un tavolo?


Avete organizzato una cena e vi state chiedendo come apparecchiare la vostra tavola? L' arte di apparecchiare il tavolo ha una serie di regole, più o meno importanti, in base al tipo di cena che volete offrire ai vostri ospiti. Vi diamo diversi consigli per un tavolo assolutamente perfetto.

Preparate il vostro tavolo per un pranzo o una cena informali

Scommettete sulle tovagliette: di colore,in legno,in bambù, in tessuto o di plastica ... continuano ad essere popolari e si declinano secondo i vostri desideri. La regola: combinatele con i vostri piatti.

Posizionate i piatti che avete scelto al centro di ogni tovaglietta: evitate i piatti troppo colorati su una tovaglia già piena di colori. Disponete la forchetta a sinistra e il coltello a destra. Alla fine, aggiungerete un cucchiaio alla destra del coltello.

Il cucchiaio dovrebbe trovarsi sopra il piatto, fuori dal tavolo, in orizzontale con la testa verso la sinistra, dal lato della forchetta. Potete quindi posizionare il bicchiere di vino sul lato destro del cucchiaino e associarlo ad un bicchiere d'acqua più grande. In generale, dovrebbe essere organizzato in modo che sia facile da prendere: un po 'sopra il cucchiaino e del bicchiere di vino, per esempio.

Evitate di sovraccaricare il vostro tavolo e assicuratevi che tutti possano avere abbastanza spazio: a volte un servizio può essere utile per ospitare il cestino del pane, l'acqua, ecc.

Preparate il vostro tavolo per una cena formale

Ad una cena più formale, alcune regole devono essere seguite per soddisfare i requisiti che riguardano l'arte di apparecchiare la tavola.

Preferite dei set da tavolo classici, l'ideale sono le tovagliette e i tovaglioli in tessuto. Questi devono essere posizionati a sinistra delle tovagliette. Per quanto riguarda i piatti, saranno preferibilmente bianchi, associati ad un piccolo piatto per il pane, per ciascuno degli ospiti. Questo qui si trova a sinistra e un po' sopra i piatti del pasto.

Le posate sono più numerose rispetto ad una cena normale: a sinistra, la forchetta è accompagnata da una forchetta da insalata, che viene posizionata all'esterno. A destra, posizionate il coltello, i denti verso il piatto e associate un cucchiaino e un cucchiaio da zuppa (da sinistra a destra).

Fate attenzione, i bicchieri potrebbero occupare molto spazio. Il bicchiere per il vino si trova nell'angolo destro del set da tavolo. Quindi potete creare una diagonale salendo verso sinistra con un possibile secondo bicchiere di vino (rosso) e un bicchiere d'acqua.

Non esitate ad aggiungere un coltellino per il pane se offrite il burro e una forchetta per dolci con il cucchiaio, sopra al piatto: fate attenzione, la testa della forchetta deve essere posizionata nella direzione del bicchiere di vino.