5 idee di arredamento per un soggiorno scandinavo
È difficile ignorare l'ultima tendenza: lo stile scandinavo. Questo stile di decorazione nordico sta invadendo le nostre case. L'atmosfera calda e avvolgente dello stile scandinavo è sicuramente attraente.
Anche voi siete interessati allo stile scandinavo? Ecco 5 idee per creare un salotto scandinavo adatto a voi.
Il legno: il vostro migliore alleato nel design del soggiorno scandinavo
È semplice: il legno è la base del design scandinavo. Quindi, se volete acquistare mobili scandinavi, optate per questo materiale nobile e naturale. Se volete, potete abbinarlo al vetro (per il tavolino) o al tessuto (per le sedute), ma evitate il metallo, più adatto allo stile industriale.
Per completare l'aspetto naturale del legno, vi consigliamo di optare per il bianco. È questa combinazione di colori che conferisce allo stile scandinavo il suo aspetto elegante.
Scegliete tonalità tenui e pastello
Se volete evitare il bianco, potete utilizzare le tonalità pastello. Lo stile scandinavo ama i colori pastello. Per un divano, ad esempio, si può optare per uno con le gambe in legno e un tessuto bianco o pastello, che può essere completato da alcuni cuscini colorati.
Anche le pareti dovrebbero essere dipinte in questo stile di colori. Potete dipingerle tutte o meno, a seconda delle vostre esigenze.
Creare una luce morbida
Lo stile scandinavo è tanto caldo quanto intimo. Per questo motivo non dovreste utilizzare fonti di luce troppo dirette. Se proprio non volete la luce del giorno in casa, optate per una piccola lampada di design in legno o per lampade da tavolo dalle curve arrotondate.
Per la sera, optate per elementi di illuminazione che creino un'atmosfera soffusa piuttosto che per una plafoniera troppo potente. Se avete anche un camino, ancora meglio. Accendetelo durante la stagione fredda e godetevi il suo calore. Aggiungete qualche fonte di luce portatile e avrete tutto il necessario per creare un'atmosfera calda e accogliente.
Utilizzate motivi geometrici
Volete essere originali e rompere con i codici classici dello stile scandinavo? In tal caso, vi consigliamo di optare per le forme geometriche. L'obiettivo è rompere la monotonia delle tinte unite aggiungendo un po' di vita alla stanza.
Che si tratti di pareti o di accessori, non abbiate timore di esagerare.
Scegliete gli accessori giusti
Non c'è niente di meglio che qualche accessorio per completare l'arredamento. Abbiamo già parlato dei cuscini per il vostro divano. Ma non è tutto! Una coperta è, infatti, il miglior alleato dello stile scandinavo.
Se volete, potete posizionare una candela profumata e qualche elemento decorativo discreto sui vostri mobili scandinavi.
Seguendo questi pochi consigli, avrete tutto ciò che vi serve per creare il salotto scandinavo che più vi si addice.