Come si trasforma un letto in un divano?
Il vostro bambino è cresciuto e avete sostituito il suo letto singolo con un letto matrimoniale? Non volete liberarvi di quello spazio in più per dormire, ma non sapete come riutilizzarlo? Le panchine di tendenza sono il modo perfetto per dare nuova vita a un letto singolo. Inoltre, hanno il vantaggio di fornire spazio per dormire a un ospite di passaggio. Ecco tre consigli per trasformare il vostro letto in un divano.
Scegliete cuscini di tutte le dimensioni
Questa è la soluzione più economica e semplice per chi non ama il fai-da-te. Per trasformare un letto in un divano, dovrete creare lo schienale mancante in modo da avere tutto il comfort necessario. Se pensate di accostare il vostro letto singolo a una parete, i cuscini sono un ottimo modo per creare uno schienale comodo e attraente.
Non lesinate sulla quantità e non abbiate paura di variare le dimensioni e le forme: cuscini grandi o piccoli, quadrati, rettangolari, rotondi o lunghi, giocate sulla stratificazione per una seduta morbida ed elegante. Variate anche i colori e le fantasie delle fodere.
Aggiungete una seduta in legno al vostro letto
Per uno schienale comodo e solido, non c'è niente di meglio di una struttura in legno a cui aggiungere schiuma e tessuto.
Non è necessario essere molto bravi con il fai-da-te: è un'operazione piuttosto semplice. Innanzitutto, misurate la lunghezza del vostro letto e acquistate un foglio di compensato più corto di qualche centimetro. Acquistate anche un rotolo di schiuma per l'imbottitura.
Praticate dei fori nel legno sul retro della struttura del letto, sempre nel senso della lunghezza, e avvitate il compensato. Con la colla per legno, fissate la schiuma sulla parte anteriore del pannello di legno e coprite anche circa un terzo della superficie posteriore. Utilizzate delle pinze per tenere la schiuma saldamente in posizione durante la notte.
Acquistate del tessuto e tagliatelo in due pezzi: una parte coprirà la seduta del vostro letto/divano, l'altra la parte posteriore. Con una cucitrice, fissate il tessuto al compensato. Per la seduta, è sufficiente rivestirla come se fosse un copriletto.
Creare una cornice con vecchie porte
Più sorprendente ma molto estetico, è possibile creare braccioli e schienale utilizzando vecchie porte. Basta tagliarle a misura e inchiodarle insieme. È facile trovare delle belle porte antiche su Internet, nei mercatini dell'usato o nelle vendite di garage.
Basta carteggiarle e dipingerle del colore che preferite. Aggiungete qualche cuscino e il vostro letto si trasformerà in un divano unico e originale!