Quale tavolo scegliere per la sala da pranzo ?

Quale tavolo scegliere per la sala da pranzo ?


Siete una giovane coppia e vivete in un piccolo appartamento sotto il tetto? Avete cinque figli e vivete in una casa di campagna? Ricevete spesso familiari e amici, o preferite ritrovarvi tutti insieme al ristorante? La composizione della vostra casa, i vostri gusti e il vostro luogo di vita sono fattori essenziali da tenere in considerazione nella scelta del tavolo da pranzo.

Quali sono le dimensioni ideali del vostro tavolo da pranzo?

Prima di pensare al design del vostro tavolo da pranzo, dovete chiedervi quanto spazio disponibile avete. Questo sarà l'elemento determinante della vostra scelta. Dovrebbe essere largo circa 45 cm affinché una persona si senta a proprio agio al tavolo. A seconda del numero di persone nella vostra famiglia, avete già una prima idea delle dimensioni. L'altezza standard è di solito 75 cm. Per scegliere le giuste dimensioni, non misurate solo la stanza. Dovete anche considerare il comfort. Prevedete uno spazio di circolazione di circa 70 cm attorno al tavolo e 60 cm per poter spostare le sedie quando ci si posiziona a tavola, per non parlare della presenza di radiatori, finestre e altri elementi che possono ridurre lo spazio disponibile.

Se non avete bisogno quotidianamente di un tavolo lungo, optate per un tavolo allungabile che vi farà risparmiare spazio quando non avete ospiti.

Quale forma scegliere per il tavolo della vostra sala da pranzo?

Una volta definito lo spazio disponibile, pensate alla forma del tavolo da pranzo.

È una questione sia di gusto che di uso. Per una coppia in un piccolo appartamento, un tavolo quadrato è l'ideale.

Se non avete una famiglia numerosa, un tavolo rettangolare offrirà una grande capacità, ma al tempo stesso sarà poco ingombrante. Posizionato in una grande cucina con panche, darà un tocco accogliente e potrà anche ospitare i bambini più grandi per fare i compiti o per fare disegnare i vostri bambini più piccoli.

Il tavolo rotondo, nel frattempo, è probabilmente la soluzione più conviviale: nessuno è posizionato lontano e anche nel caso di un tavolo grande, è possibile discutere con tutti. D'altra parte peró occupa più spazio: per quattro persone, occorre tenere presente un diametro minimo di 1,20 metri.

E lo stile in tutto questo?

Avete scelto la forma del vostro tavolo da pranzo ? Regalatevi il design! Esistono molti materiali, declinati in diversi colori.

Se il vostro interno è moderno e ordinato, scegliete un tavolo laccato bianco o nero. Anche il vetro è una scommessa sicura in termini di eleganza. Per uno stile più industriale, il metallo spazzolato sarà l'ideale. Se state cercando convivialità, scommettete sull'aspetto caldo e accogliente del legno. Prestate attenzione tuttavia alla scelta dei materiali in base agli usi. Evitate ad esempio il vetro, molto pericoloso in caso di caduta e rottura, se avete bambini piccoli.

Anche l'assemblamento di diversi materiali é molto interessante: un tavolo da pranzo in legno con gambe in metallo darà carattere ad un interno in stile scandinavo.