Perché le mie posate arrugginiscono nella lavastoviglie?

Perché le mie posate arrugginiscono nella lavastoviglie?


Di recente, potreste aver notato che le votre posate sono uscite dalla lavastoviglie con piccole tracce che sembravano di ruggine. Questo fenomeno non è raro e può verificarsi per una serie di motivi. Offriamo vari suggerimenti per risolvere questo problema e prendersi cura delle vostre posate giorno dopo giorno.

Eliminate i resti degli alimenti prima che vengano messi in lavastoviglie

Le vostre posate, messe in lavastoviglie diverse ore o addirittura giorni, prima della pulizia possono subire attacchi di acido a causa del cibo rimasto. Alcuni resti, infatti, particolarmente salati e / o acidi possono attaccare la superficie del metallo.

Assicuratevi di risciacquare bene le posate per rimuovere i residui più grandi, prima di metterli in lavastoviglie.

Le vostre posate non sono adatte per questo tipo di lavaggio

Oppure, semplicemente, le vostre posate non possono essere messe in lavastoviglie? Questo può accadere con posate in acciaio inossidabile di media qualità, che non resistono nel tempo. Preferite assicurarvi che le vostre posate siano lavabili in lavastoviglie, con acciaio inossidabile autentico che non arrugginisce (a differenza dell'acciaio inossidabile ferritico).

Attenzione al sale

Quando si mette il sale di risciacquo nella lavastoviglie, assicurarsi che sia vuoto o fare attenzione a non versare il sale sulle posate. Molto abrasivo, può essere responsabile della comparsa di ruggine.

Le vostre posate sono posizionate male nella lavastoviglie

Se si posizionano posate in acciaio e posate d'argento nei cestelli della lavastoviglie, è possibile che si tocchino. Se questi due materiali vengono a contatto, potrebbe apparire della ruggine. Assicuratevi di separarle.

Inoltre, tenete presente che l' acqua potrebbe causare ruggine. Ricordate di usare sale rigenerante durante ogni lavaggio.