Come restaurare e pulire facilmente uno specchio?

Come restaurare e pulire facilmente uno specchio?


Avete appena comprato uno specchio in un mercatino e vorreste dargli una seconda vita? Nessun problema, esistono diverse tecniche per offrire una seconda esistenza ad un vecchio specchio. Ben pulito e restaurato, il vostro specchio troverà naturalmente il suo posto all'interno della vostra casa, per una decorazione originale e un tocco vintage.

Pulire facilmente uno specchio

Non è sempre facile pulire uno specchio senza lasciare traccia. Per sfruttare al massimo questo oggetto molto decorativo e di design, ecco alcuni suggerimenti:

  • la carta del giornale è particolarmente efficace, imbevuta con aceto bianco.
  • Il limone può anche essere una buona alternativa, da applicare con un panno morbido.
  • Per pulire il vostro specchio, potete anche usare la polvere bianca di Meudon, facile da trovare in Internet o nei negozi biologici.
  • Anche la patata può pulire efficacemente uno specchio: applicare il pezzo tagliato sullo specchio, quindi pulire con un panno morbido imbevuto di aceto bianco.

Riparare uno specchio: sapere tutto per una bella rinnovazione

Se avete appena acquistato uno specchio di design e volete rinnovarlo, ci sono diverse soluzioni disponibili, a seconda dei difetti. In ogni caso, indossate sempre i guanti durante queste diverse operazioni.

Se il vostro specchio ha macchie nere, dovrete rimuovere il mercurio danneggiato. Potete farlo facilmente con carta vetrata. Quindi potete applicare la pittura argentata per gli specchi, che farà un effetto più bello.

Se ci sono graffi sullo specchio, avrete bisogno di pazienza e minuziosità. Potete usare della lana di vetro molto fine ed effettuare dei movimenti circolari, in modo delicato. Un altro consiglio è immergere un panno morbido con dentifricio e bicarbonato di sodio e strofinare delicatamente il vetro.

.