Come ridipingere un tavolino basso ?

Come ridipingere un tavolino basso ?


Ridipingere un tavolino in legno laccato

Dovrete iniziare pulendo il tavolino e poi carteggiando (a mano o usando una levigatrice elettrica) con movimenti circolari. L'idea è soprattutto quella di uniformare i diversi elementi del tavolino e non scavare il legno.

Pulite l'intero tavolino con un panno umido e lasciatelo asciugare. Applicate la vernice di vostra scelta, laccata o meno. Sentitevi liberi di usare degli stencil per godervi i vostri modelli preferiti.

Ridate vita al vostro tavolino in ferro battuto

Dopo aver pulito il vostro tavolino (usando una spazzola metallica o uno strumento elettrico), usate un prodotto appositamente progettato per rimuovere le macchie di ruggine. Lo troverete facilmente nei negozi di bricolage. Quindi risciacquate il tavolino.

Per la vernice, applicate prima un fondo anticorrosivo, quindi una vernice antiruggine del colore che preferite.

Il vostro tavolino basso è in laminato

Se il vostro tavolino è in laminato, dovrete iniziare a carteggiare leggermente, con movimenti circolari, con una carta vetrata a grana 120. Passate un panno umido su tutti i mobili per rimuovere i residui e lasciate che asciughi.

Sarà obbligatorio applicare uno strato, un fondo a base di olio, in modo che la vernice possa aggrappare. Lasciatela asciugare, tra le 4 e le 6 ore, idealmente. Quindi carteggiate con una carta vetrata fine e togliete la polvere.