Come ricoprire un divano angolare?

Come ricoprire un divano angolare?


Il divano ad angolo è un elemento centrale nella decorazione di un salotto: cattura lo sguardo e deve essere ben integrato nell'atmosfera della vostra stanza. Vede passare anche tutta la famiglia: bambini che mangiucchiano qualcosa, gli amici a quattro zampe che si fanno gli artigli o ci lasciano i peli, è quindi sottoposto a dure prove. Sia per proteggerlo, per dargli una seconda vita o cambiare il vostro stile, ecco alcune idee per coprirlo.


Acquistate una nuova fodera per il vostro divano ad angolo

Prima di acquistare una nuova fodera, ricordatevi di prendere correttamente le dimensioni del vostro divano: misurate la larghezza e la profondità delle sedute, l'altezza dello schienale e dei braccioli, per non parlare della base del divano. Alcune fodere sono elastiche per coprire la base, altre terminano a gonna per nascondere la parte inferiore e le gambe.

Scegliete un materiale resistente, facile da pulire e lavabile in lavatrice: questo è il caso di quasi tutte le fodere di oggi. Fate attenzione ai modelli di camoscio che sono più delicati da mantenere.

Se avete un interno molto colorato con forti elementi decorativi, un tessuto grigio o avorio si adatta molto bene. Se il vostro arredamento è raffinato, potete scegliere motivi, trame e colori più decisi. Osate la fodera di velluto colore verde zar, una scommessa sicura per il 2019 e il 2020!

Create la vostra fodera per il divano ad angolo

Vi piace cucire? Create da voi la vostra fodera!

Ecco alcuni passaggi da seguire:

  • Prendete le misure per sapere quanto tessuto acquistare.
  • Una volta acquistato il tessuto, lavatelo e asciugatelo per ammorbidirlo e non avere brutte sorprese se si restringe nel lavaggio. Ricordatevi anche di stirarlo.
  • Create il motivo: ricoprite il vostro divano con carta artigianale. Disegnate sul vostro foglio i diversi punti in cui dovrete tagliare il vostro capo e finire con i braccioli. È inoltre possibile utilizzare direttamente più fogli per ogni parte.
  • Ricordate di aggiungere un margine di 2 cm per la seduta e 5 cm per i braccioli e lo schienale. Tagliate il tessuto con le forbici per tessuti seguendo bene il modello.
  • Pinzate le diverse parti e cucitele all'interno. Terminate con un orlo pulito: la vostra nuova fodera è pronta!
  • Ricoprite il divano ad angolo con un grande plaid.

    Utilizzando un copridivano o un plaid ben disposti faranno sicuramento un buon effetto. Oltre a proteggere il vostro divano ad angolo , questa soluzione vi permetterà di rinnovare il suo aspetto regolarmente ed economicamente.

    Per un effetto maggiore, non dimenticate i cuscini: abbinati o di stili diversi, semplici o a fantasia, tutto è permesso! Osate materiali diversi: un cuscino di velluto, un altro di seta o persino cuscini con due lati che mescolano trame e motivi diversi. Accordate l'insieme della vostra decorazione e rinnovatela non appena avrete voglia di cambiamento.