Come riconoscere una sedia Luigi XVI?

Come riconoscere una sedia Luigi XVI?


La forma dello schienale

Le sedie Luigi XVI sono generalmente realizzate in mogano.Tuttavia, alcune versioni si distinguono anche per i legni, come faggio, frassino o noce. Le linee pulite di queste sedie le rendono affascinanti. Grazie ai loro ornamenti, la loro rigidità é sotto i riflettori. Gli schienali delle sedie Luigi XVI sono, per la maggior parte, decorati con tessuto. Come accennato in precedenza, optano per forme semplici ma efficaci. I modelli quadrati sono comunemente chiamati Jacob o Tableau. I modelli rotondi, a medaglione. Infine, esiste una produzione di entrambi, con lati quadrati e un centro rotondo: a cappello.

Un tocco di fantasia arriva anche per completare la decorazione delle sedie Luigi XVI. Certe sono costruite prendendo lo stile di un cesto, una lira, una ghirlanda o una mongolfiera. I nodi (sotto forma di fiori o foglie) sono anche installati sulla parte superiore dello schienale.

l fascino delle gambe

Oltre al loro schienale, le sedie Luigi XVI si distinguono anche per le gambe. Questo è il loro principale criterio di differenziazione. Queste gambe presentano dei dadi di connessione, tra la seduta e le stesse.

Il primo componente è, infatti, la parte scolpita che separa la seduta dalla gamba. Di solito é presente un piccolo fiore per decorarla. Troverete modelli con un giglio, una rosetta, una corona o un fiore qualsiasi di piccola taglia.

Per quanto riguarda il corpo, si possono avere diversi modelli. Quello più conosciuto é quello che presenta delle scanalature standard. È anche disponibile una versione con diverse scanalature, con un'imponente asse che va dall'alto verso il basso.Altre presentano delle scanalature contorte per enfatizzare l'aspetto elegante delle sedie Luigi XVI. Infine, il corpo è talvolta scolpito, quindi presenta delle scanalature più larghe nella parte superiore, rispetto alle altre.

Per finire, le gambe della seduta sono, per la maggior parte, quadrate e un po' prolungate. Alcuni falegnami devono tuttavia lavorare un po 'di più la loro forma per offrirvi una scelta più ampia.

In breve, le sedie in stile Luigi XVI o le sedie a medaglione sono dei mobili semplici di fabbricazione, ma con dei piccoli dettagli che fanno la differenza. Sebbene che lo schienale sia quadrato,rotondo o una combinazione dei due, sono le gambe che testimoniano l'aspetto fantasia di un tempo. Questo tipo di sedie è il miglior compromesso se si desidera avere un articolo d'epoca, senza creare un'ambiente stravagante.