Come pulire una poltrona in tessuto?

 Come pulire una poltrona in tessuto?


Una poltrona accogliente, una tazza di tè, una tavoletta di cioccolato e un buon libro? Si prospetta una serata ideale. Quando all'improvviso, il dramma: una telefonata inaspettata, vi alzate di scatto, ed ecco la vostra bella poltrona ricoperta di thé e macchiata di cioccolato!

Come mantenere in buone condizioni la vostra poltrona in tessuto?

Per mantenere la poltrona in buone condizioni, ricordarsi di spolverarla regolarmente. Lo straccio non è l'opzione migliore perché lascia le tracce del suo passaggio. Optate per l'aspirapolvere, controllando prima che la bocchetta dell'aspirapolvere sia pulita. Non dimenticate nessun angolo.

Per una pulizia profonda, il bicarbonato di sodio è l'ideale e poco costoso. Anti-acaro, anti-umidità, protegge la poltrona in tessuto dalle muffe e la libera da cattivi odori. Cospargete liberamente la vostra poltrona con bicarbonato di sodio, lasciatelo agire per alcune ore e aspiratelo accuratamente. È possibile utilizzare questo prodotto senza timore di scolorimento o aloni.

Rinnovate l'operazione una o due volte al mese.

Quali precauzioni dovrete prendere per pulire la poltrona in tessuto?

Pulire regolarmente la poltrona, non la mette di sicuro al riparo dalle macchie. Prima di iniziare un'operazione di pulizia, ricordate questi due passaggi:

  • Proteggete le parti in metallo o legno della vostra poltrona: fate attenzione, alcuni smacchiatori possono danneggiare questi materiali.
  • Assicurarsi che il detergente non scolorisca la sedia. Provatelo su una piccola area poco appariscente prima di applicarlo sul tessuto.

Lavaggio a secco o umido per la poltrona in tessuto?

Per una poltrona tessuto dall'aspetto complessivo poco splendente, il lavaggio a secco è la scelta migliore. Cospargetene generosamente, massaggiate la poltrona per fare penetrare bene il prodotto, lasciate agire durante la notte e aspirate meticolosamente il giorno successivo

Se la vostra poltrona è molto macchiata, dovreste concentrarti sulla pulizia con l' acqua. Per evitare aloni, non limitatevi all'area macchiata e pulite l'intera seduta.

Una soluzione detergente molto efficace è l'ammoniaca, perfetta contro la maggior parte delle macchie: grasso, salsa, sangue, sudore, urina, vino, vomito, nulla resiste. Prendete alcune precauzioni prima di utilizzare l'ammoniaca: indossate guanti, non fumate, aprite le finestre completamente.

  • In un litro di acqua calda, mescolate una tazza di caffè di ammoniaca e alcune gocce di detersivo per piatti.
  • Provate la preparazione su un piccolo angolo di tessuto.
  • Pulite l'intera seduta con un panno inumidito con questa miscela, insistendo sulle aree macchiate.
  • Risciacquate con un panno ben strizzato. Per evitare la muffa, non immergere mai il tessuto della sedia nell'acqua.
  • Asciugate la poltrona con un asciugamano e un asciugacapelli che soffia aria calda.
  • Attendete che la poltrona sia asciutta per sedervi di nuovo.

Se queste diverse soluzioni non risolvono il problema, occorrerà rivolgersi ad un professionista o provando degli smacchiatori industriali.