Come fissare una testiera alla base del letto?

Come fissare una testiera alla base del letto?


Volete portare un tocco chic o accogliente nella vostra stanza? La testiera è un elemento importante della decorazione, può persino imporre il tono a tutto il resto della stanza. Avete deciso di fabbricarvela da soli? Ora sarà necessario fissarla. Se il letto non è posizionato contro un muro o se non si desidera forare il muro, è possibile fissarla direttamente alla base del letto.

Il materiale necessario per fissare una testiera alla base del letto.

Avete creato una bella testiera e siete pronti per installarla. Il materiale non è fornito, ecco cosa dovete procurarvi:

  • due staffe per fissaggio maschili
  • due staffe per fissaggio femminili
  • viti
  • un cacciavite a croce o un trapano avvitatore
  • un metro
  • una matita

Dovrete esserne in due per comodità: la testiera può essere pesante e avrete bisogno di allontanarvi dalla parete per assicurarvi che l'altezza corrisponda a ciò che desiderate prima di procedere al fissaggio..

Fissate la testiera alla base del letto in 5 passaggi

  • La stragrande maggioranza delle basi del letto ha fori per fissare viti o bulloni e installare una testiera. Su una base trapuntata, individuate con le dita attraverso il tessuto la posizione di questi fori.
  • Posizionate le staffe per fissaggio femmina nei fori della base del letto, disegnate a matita la posizione delle viti e assicurarsi con un metro che siano ben parallele. Attenzione: le staffe di fissaggio femminili hanno due anelli di fissaggio che devono assolutamente essere posizionati verso l'alto. Una volta che tutto è a posto, avvitate le staffe per fissaggio con un cacciavite a croce o con un trapano avvitatore.
  • Riportate le misure sulla testiera per garantire la posizione delle staffe di fissaggio maschili. Devono adattarsi perfettamente alle staffe di fissaggio femminili per scivolare bene.Avvitate le staffe di fissaggio maschile alla testiera del letto.
  • Fatevi aiutare per fissare la vostra testiera alla base del letto inserendo le staffe maschili nelle staffe femminili.

La struttura del letto è ora fissata alla base del letto! Per rimuoverla, dovrete solo farla scorrere verso l'alto.

Non vi piace il fai da te? Non tutto è perduto!

Se non vi piace fare del fai da te, sono disponibili sul mercato sistemi di fissaggio senza avvitamento, che si infilano tra le gambe della base e la base stessa. Si tratta di staffe metalliche, regolabili in profondità, su cui è sufficiente posizionare la testiera.


Menzzo offre anche testiere che sono più facili da installare: devono semplicemente essere posizionate tra la base del letto e la parete. Imbottite, con pannelli in legno, effetto velluto o pelle, daranno un tocco contemporaneo alla vostra stanza senza troppa fatica!