Come scegliere una buona consolle?

Come scegliere una buona consolle?



Come scegliere una buona consolle?

Il tavolo consolle normalmente é posizionato all'ingresso di una casa. Questo mobile, che amiamo molto per il suo design, funge da supporto per vari accessori decorativi, ad esempio cornici con foto, lampade, portacandele o oggetti di cui abbiamo bisogno quando usciamo o arriviamo a casa ( chiave, smartphone). Siete dei neofiti e non sapete come scegliere una buona consolle? In questo articolo, forniamo tutte le informazioni necessarie per conoscere l'argomento.

Suggerimenti per scegliere la consolle

La consolle non viene mai scelta a caso. Prima di effettuare un acquisto, dovrete determinare le funzioni e la frequenza di utilizzo della consolle. Se è strettamente decorativo, il suo stile dovrebbe essere in armonia con l'atmosfera della stanza e soprattutto il colore del muro contro il quale è appoggiata.

Dovete anche fare il punto sul vostro stile di arredamento. Assicuratevi che il suo stile corrisponda al resto dei mobili. Sappiate che una consolle in stile barocco non si abbinerà mai ad un divano dal design moderno e dai colori vivaci, a meno che non vi piaccia l'atmosfera atipica. Dovete anche controllare le linee e le forme dei vostri mobili. Avete mobili in legno massiccio o più leggeri in casa? Quali materiali sono i più importanti? Se la consolle è in linea con gli altri mobili, l'equilibrio si diffonderà naturalmente nella vostra casa.

I colori e le trame, d'altra parte, possono essere diversi. Se il divano e le poltrone sono di un colore opaco, scegliete una consolle con un tono molto luminoso. Al contrario, se i mobili del soggiorno hanno un tono brillante, una consolle dal colore opaco è di rigore. L'obiettivo è giocare con i contrasti.

Scegliere il design giusto

L'estetica è un aspetto che non deve essere minimizzato. Sul Web, saranno disponibili diverse migliaia di consolle, ma per garantire un acquisto vincente, dovrete fare affidamento sul vostro istinto. Le consolle più alla moda non saranno necessariamente quelle che si adatteranno alla vostra casa.

I mobili che godono di un'attenzione particolare da parte degli utenti sono quelli che offrono più spazio per libri o altri ciondoli decorativi. Se ritenete che la consolle sia troppo imponente, potete optare per un modello semplice e senza ornamenti. Le consolle rettangolari o quadrate in legno massello si adatteranno perfettamente in spazi ristretti come corridoi o ingressi. Per rendere questo arredamento ancora più accogliente, aggiungiete uno specchio sopra o accanto alla consolle.

Se vi piace lo stile vintage, le consolle in legno grezzo dovrebbero soddisfare le vostre aspettative. Preferite le consolle con cassetti e gambe lunghe e sottili. D'altra parte, se vi piacciono i tavoli di design, optate per i modelli sobri realizzati con raffinatezza.