Come scegliere il divano?

Come scegliere il divano?


La scelta di un divano sicuramente fa parte degli acquisti più difficili riguardo ai mobili. Colore, forma, dimensione, materiale: scegliere il vostro divano è soprattutto conoscerne i propri gusti in base all'arredamento, ma anche tenere conto dello spazio disponibile e del proprio budget. Ecco alcuni consigli pratici per selezionare il divano che vi accompagnerà per molti anni.

Scegliere un divano: quanto spazio disponete?

Prima ancora di sfogliare le selezioni di divani online, prendetevi il tempo per stimare quanto spazio avete per i vostri nuovi mobili per adattarsi facilmente al vostro arredamento. Un'altra domanda essenziale: quanti posti a sedere volete? Il vostro divano dovrà essere convertibile ? E quando lo scegliete, pensate anche che dovrà attraversare la porta d'ingresso (e possibilmente la tromba delle scale).

Un divano di design o facile da vivere

Il vostro arredamento non dovrebbe essere l'unico criterio che influenza la scelta del vostro divano. Gli elementi importanti includono la vostra vita quotidiana. Se avete una famiglia numerosa, animali domestici, se ricevete spesso amici a casa, forse avrà più senso scegliere un divano facile da vivere: preferite un materiale resistente e di facile manutenzione come quello sintetico o il nabuk.

Se state cercando soprattutto un divano di design, avrete la scelta di materiali eleganti e senza tempo che vanno dal velluto al cotone, passando per le novità in materia di pelle, come la pelle di mela.

Privilegiare un divano di qualità

Per la scelta del vostro divano , diversi elementi vi aiuteranno a privilegiare un arredamento di qualità:

  • cercare lo standard NF, sapendo che i livelli "Requisito" e "Prestigio" consentono una garanzia di 5 anni;
  • scegliete un divano con molle (idealmente "no-sags") piuttosto che con cinghie;
  • per i cuscini, preferite la gommapiuma HR (alta resilienza), ma non dimenticate di controllare la densità. Questa dovrebbe essere di circa 30 kg / m3.
  • Design, comodo, caldo, pratico: scegliete il vostro divano, è soprattutto decidete un modello per la vostra vita di tutti i giorni.