Come scegliere un divano letto?

Come scegliere un divano letto?


Vi siete appena trasferiti e state cercando un nuovo divano? Volete dare il benvenuto ai vostri amici e avere un letto extra? Vi diamo diversi consigli in modo che voi possiate scegliere il vostro divano con fiducia.

Definite il tipo di divano adatto a voi

Esistono molti tipi di divani trasformabili, che vi corrisponderanno più o meno. Eccone alcuni:

  • Il divano letto: il materasso è nella struttura del divano.Ha quindi una seduta e uno schienale indipendenti, separati dal materasso. Per un'utilizzo occasionale, è sufficiente un materasso di 6 cm.
  • Il meridiano: è soprattutto un letto per una persona, che si trasforma in un materasso di 120 x 200 cm.
  • Il divano letto: il materasso piegato costituisce la seduta e lo schienale. Per quanto riguarda la BZ, si piega in tre, da cui ha origine il suo nome.
  • Ci sono anche divani futon trasformabili, divani letto estraibili e, più raramente, armadi divano letto a scomparsa.


    Scegliete il vostro materasso

    La scelta del materasso per il vostro divano trasformabile è fondamentale nel lungo periodo. Tutto dipenderà dal suo spessore e dal materiale che preferite.

  • Gommapiuma a memoria della forma: questa sarà la vostra scelta se volete usare il vostro divano per dormire regolarmente e avere il massimo comfort. Termoattivo, reagisce alla temperatura del corpo e della stanza, quindi é sconsigliato per le persone che sudano molto.
  • Gommapiuma polieuretana: è più solida del poliestere ed é consigliata per dormire occasionalmente. Se la scegliete con un'elevata resilienza (che non si deforma), optate per un materasso di spessore superiore a 10 cm.
  • Lattice: ipoallergenico, è un materiale che consente di beneficiare di una buona aerazione.
  • Per quanto riguarda lo spessore del materasso del vostro divano letto, dipenderà dal vostro utilizzo: 6 cm per un uso occasionale, più di 10 cm per l'uso più frequente e 15 cm o più, per un uso quotidiano.

    Scegliete il rivestimento in base allo stile della vostra casa, ma anche in base alla sua facilità di manutenzione: lino, cotone e pelle sono materiali semplici da pulire quotidianamente e sono quindi da preferire se avete una famiglia numerosa.