Come pulire un divano bianco?

Come pulire un divano bianco?


La scelta di un divano bianco non è mai facile: se scegli in base all'eleganza e vuoi che duri a lungo, rifletti anche sulla manuntenzione.

Vuoi optare per il colore bianco, ma temi il fatto che si sporchi facilmente? Hai già un divano bianco, ma hai appena scoperto una brutta macchia? Ecco alcuni consigli per un divano immacolato.

 

Divano bianco in pelle, come pulirlo?

In pelle o in tessuto, ad ogni divano bianco i consigli per la pulizia. Nel caso di un divano bianco in pelle, si consiglia di pulirlo regolarmente, la pelle si sporca più rapidamente del tessuto.

Prima di attaccare le macchie, conviene osservare qualche precauzione. Non pulite il vostro divano in pelle bianca con acqua e sapone: contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la pelle non sopporta la pulizia umida. È un materiale molto fragile che non apprezza né la spugna abrasiva né lo sfregamento energico. È meglio tamponare delicatamente le macchie con cotone o un panno morbido.

Per pulire il tuo divano in pelle bianca, preferisci i seguenti prodotti (testando sempre in anticipo su una piccola area discreta):

  • Latte detergente o la lozione per bambini: senza alcool, non rovinano la pelle. Aggiungi una goccia di aceto bianco al tuo quadrato di cotone e tampona delicatamente. Strofinate delicatamente con un panno morbido quando l'area è asciutta.
  • La Glicerina, che troverete sia nei grandi supermercati, idealmente senza profumo, o pura in farmacia. Applicala su un panno umido, tampona delicatamente questo panno sulla macchia, risciacqua, strizza a fondo e passalo nuovamente nell'area interessata. Asciuga con un panno asciutto.
  • Per una manutenzione regolare cospargere il divano in pelle di talco bianco ogni settimana. Massaggia con il palmo della mano, lascialo agire per un'ora e pulisci con un panno morbido con movimenti circolari.

Pulire il divano in tessuto bianco.

Se il tuo divano in tessuto bianco è sfoderabile, puoi metterlo in lavatrice. Fai attenzione però: non tutte le fodere vanno lavate in questo modo, ricordati di controllare sull'etichetta! Altrimenti puoi portarlo in una lavanderia professionale per togliere le macchie più difficili.

Se non è rimovibile, non fatevi prendere dal panico! Esistono soluzioni semplici, ma occorre seguire queste precauzioni:

  • Inizia aspirando il divano. La polvere, é molto più visibile su un tessuto bianco.
  • Evitare di usare troppa acqua: l'imbottitura potrebbe non asciugarsi mai completamente e alla fine potrebbe ammuffirsi.
  • Anche per una singola macchia, pulire l'intera seduta per evitare aloni.
  • Occorre testare la soluzione antimacchia su una piccola area non visibile.

 

Consigliamo l'uso di cristalli di soda per pulire il divano in tessuto bianco. Disponibili nei supermercati e nei negozi biologici, sono estremamente efficaci.

Indossa un paio di guanti e versa in una ciotola l'equivalente di una tazza di cristalli di soda, che dovrai diluire in acqua calda. Immergi una spugna e strofina delicatamente le macchie. Se esiste il rischio di scolorimento per tessuti colorati, nessun problema per un divano bianco. Puoi persino vedere le macchie sciogliersi ad occhio nudo!