Come illuminare un interno troppo scuro?

Come illuminare un interno troppo scuro?


La mancanza di luminosità in un interno ha ripercussioni sull'umore dei suoi abitanti. Un luogo troppo buio sembrerà spesso piccolo, stretto e poco accogliente. Esistono soluzioni semplici per ovviare a questo problema senza iniziare una grande architettura paesaggistica: mobili adeguati, tocchi di colore sapientemente posizionati e il tuo interno acquisirà luminosità.

Quale mobile per illuminare un salotto con poca luce?

Più una stanza é piena, più sembra opprimente e scura. Si privilegia le linee pure per donare del respiro e cacciare questa sensazione di contenimento. Si sceglierà un mobile chiaro, e si farà entrare ogni raggio di sole grazie ai materiali laccati.

In un piccolo spazio, si dovrà evitare l'accumulo di mobili, ma puntare su un arredamento minimalista o con mobili multifunzoni come ad esempio dei tavolini bassi alzabili o i tavolini bassi scandinavi, ugualmente perfetti per aerare ed illuminare il suo interno.

Noi vi suggeriamo il tavolino basso rialzabile Carrera: esiste in bianco laccato per riflettere la luce, e la sua seconda funzione evita di caricare un piccolo spazio con un tavolo da pranzo e un tavolino basso.

Il legno chiaro é ugualmente una buona opzione per dare un'impressione di luminosità. Le linee pure del tavolino basso rialzabile Sundace in rovere chiaro sono perfette per sgombrare la vostra stanza. Le sue gambe in metallo argento ad effetto satinato accentuano questa sensazione di leggerezza e di luce.

L'assemblamento di legno chiaro e del colore bianco, associato a delle linee pulite del mobile nordico, é una combinazione ottimale. Il tavolino basso scandinavo Bergen porta luminosità ed eleganza al vostro interno. I suoi piani integrati vi permettono di guadagnare ancora più dello spazio.

E' ugualmente raccomandato di liberare dello spazio attorno alle finestre per permettere alla luce di entrare al massimo.

Delle astuzie semplici per illuminare il vostro interno

Per illuminare una stanza scura, occorrerà prestare attenzione a qualche elemento importante: l'illuminazione, di sicuro, ma anche il colore dei muri e dei pavimenti.

L'illuminazione

Non esitate a moltiplicare le sorgenti di luce artificiale. Sospensioni, lampade da tavolo o lampade da terra, lampadari e sospensioni: la luce deve essere dolce e diffusa, e modulabile secondo le ore del giorno e della notte, il meteo e i diversi utilizzi della stanza ( lettura, tevisione, cena, etc..)

Il colore dei muri

Se il bianco è il colore che viene immediatamente in mente per illuminare una stanza scura, si dimenticano invece che anche determinati colori caldi danno un effetto di luce. Noi vi suggeriamo, invece del bianco che puo' donare un'atmosfera fredda e un po' ospedaliera, di prendere in considerazione le sfumature del giallo. Una pittura bianca che va verso il beige, il bianco crema o l'avorio potranno illuminare il vostro interno conferendogli un'atmosfera calorosa. Degli elementi decorativi di colore giallo, come le fodere dei cuscini o una coperta del divano, porteranno un tocco di gioia alla vostra stanza.

Il rivestimento dei pavimenti

Un parquet chiaro posato con le fughe nel senso della luce rifletterà il sole e scalderà la stanza. I tappeti grafici colore avorio o crema, ricoperto di motivi neri, attireranno lo sguardo e contribuiranno a creare un'atmosfera calorosa.

L'ultima piccola astuzia semplice da effettuare: appendete una serie di specchi sul muro il più illuminato della vostra stanza. Design ed efficacità, questa soluzione é perfetta per riflettere il massimo della luce.