Come ideare e creare un angolo di lettura a casa?

Come ideare e creare un angolo di lettura a casa?


Con l'arrivo dei primi freddi e il ritorno della pioggia,non c'è niente di meglio di un buon libro per passare le domeniche invernali. Come creare un angolo di lettura accogliente e intimo nella vostra casa? Quali sono gli elementi essenziali da prendere in considerazione?

La poltrona, il mobile principale dell'angolo lettura

La scelta della poltrona è cruciale quando si decide di allestire un angolo lettura, sia nel soggiorno che in una stanza separata.

Una poltrona comoda con una buona seduta è essenziale, ma il suo aspetto non deve essere trascurato. Per una decorazione di tendenza, potrete scegiere una poltrona in tessuto di tipo scandinavo, grigia se desideri più sobrietà.

La poltrona Klarys, elegante e confortevole con il suo schienale alto ed imbottito e la sua seduta morbida, é la poltrona perfetta per leggere un buon thriller, ben al caldo sotto il proprio plaid. Con il suo rivestimento in tessuto resistente, non teme l'usura e si pulisce facilmente. Potete accompagnare senza timore il vostro libro con una buona cioccolata calda!

Per un maggiore comfort , questa poltrona esiste anche accompagnata dal pouf Lylou. Cosa c'é di meglio di un poggia piedi per fare durare maggiormente il piacere di una buona lettura? Potete utilizzare anche sedia d'appoggio attorno ad un tavolo basso.

Se volete osare un colore vivace, la poltrona Chesterfield in velluto rosso ravviverà il vostro angolo lettura con le sue linee rotonde e il suo design vintage. Si integra bene anche in un interno retró o moderno.

Una volta che il vostro comfort sarà assicurato, potete aggiungere degli altri elementi essenziali al vostro angolo lettura. Una biblioteca é quasi indispensabile, sia per delle questioni pratiche, che estetiche. Pensate ugualmente ad aggiungere un piccolo tavolino per appoggiare il vostro libro e la vostra tazza di caffé.

Delimitate lo spazio del vostro angolo lettura

Che lo posizionate nel vostro salotto, su un soppalco o sotto una scala, il vostro angolo lettura deve essere uno spazio isolato, lontano dagli schermi e dei luoghi di passaggio.

Se non potete dedicargli una stanza a questo scopo, voi dovete disegnare questo spazio per meglio delimitare e farne una bolla confortevole e calma.

Ecco qualche astuzia per definire i contorni del vostro angolo lettura e farne un vero angolo intimo:

  • Un tappeto molto morbido che scivola sotto la poltrona
  • Un dipinto o una tappezzeria da muro
  • Qualche pianta disposta armoniosamente
  • Un paravento o un tenda

Un angolo lettura intimo: ambiente e luminosità

Disponete il vostro angolo lettura con dei materiali naturali come la lana e il legno, e aggiungete dei tocchi personali: un grande plaid tutto morbido, dei cuscini, delle piccole ghirlande luminose... Il comfort é primordiale.

Non dimenticate l'illuminazione, é essenziale! Se potete, previligiate la luce naturale e piazzate il vostro angolo lettura in prossimità di una finestra. In tutti i casi, variate le sorgenti di illuminazione: un lampadario o una lampada da tavolo per illuminare le vostre pagine, delle lampade per una luce più dolce e diffusa, una sospensione per illuminare i ripiani della vostra bibilioteca.

Non resta che rilassarvi ed approffittare delle domeniche d'autunno e delle serate invernali...