Come fissare la testiera del letto in legno al muro?

Come fissare la testiera del letto in legno al muro?


La testiera è un importante elemento decorativo che può dare carattere a una camera da letto. In legno, porterà calore e autenticità nella tua stanza. Hai recuperato o realizzato una testiera in legno e non hai un sistema di fissaggio? Non fatevi prendere dal panico, spieghiamo tutto.

La testiera del letto in legno, moderna e di tendenza

Quando si parla di una testiera in legno, forse hai in mente qualcosa di rustico, come quei vecchi letti in rovere massiccio verniciato, ma noi siamo qui per farti cambiare idea. Le testiere ormai sono un elemento di decorazione o imbottite aumentano il confort del letto.

Creatività

Se poi hai un po' di manualità potrai creare la tua testiera da elementi di reciclo, ecco alcune idee a cui potresti non aver pensato:

Puoi usare quattro persiane e tagliarle a diverse altezze per una testiera originale. Anche una vecchia porta intagliata o del pallets verniciato avranno un effetto particolare. Delle mensole in legno possono anche essere usate come testiere, permettendovi di ottenere dello spazio per i vostri oggetti personali.

Dei cubi di legno di diverse dimensioni, fissati a un pannello di compensato, faranno una bellissima testiera in 3D.


Come fissare la vostra testiera in legno

La tua testiera è pronta, non resta che fissarla. Avrai bisogno di due assi di legno tagliate ad angolo in modo che si adattino l'una all'altra. Una sarà fissato al muro, l'altra alla testiera. Per realizzare da voi stessi questi assi, potete usare del legno di scarto o acquistare dei modelli metallici in commercio.

Prendi una sega circolare, una livella, una grande tassello e alcune viti per legno.

Traccia una linea mediana tutto lungo il vostro tassello. Orientate la lama della vostra sega circolare a 45 gradi e separate gli assi in due parti smussate che si adatteranno l'una nell'altra. Fissare la prima metà dell'asse nella parte superiore della testiera.

Posiziona la testiera in legno lungo il muro e fai un segno sul muro sotto la testiera. Usando la livella, regolate il tassello murale e fissatelo con pioli facendo attenzione che il lato smussato sia rivolto verso l'alto.

Inscatola delicatamente la testiera sul tassello murale: è finita! Questo metodo semplice ed economico è ampiamente utilizzato da architetti e designer di interni per fissare mobili pesanti al muro.

Le parti metalliche già pronte sono anche molto efficaci ma richiedono un po 'più di precisione. È anche possibile fissare la testiera sulla base del letto. Ora hai una testiera unica per una stanza totalmente personalizzata