Come armonizzare il vostro salotto e la sala da pranzo nello stesso ambiente?

Come armonizzare il vostro salotto e la sala da pranzo nello stesso ambiente?


Spesso riuniti nella stessa stanza, il salone e la sala da pranzo hanno tuttavia delle funzioni diverse. Per armonizzare l'insieme, occorre giocare sia sulle separazioni degli spazi che sulla loro unità.

Separare lo spazio salone dallo spazio per la sala da pranzo

Per separare gli spazi, dimentichiamo i mobili divisori e altre soluzioni pesanti che bloccheranno la circolazione e o la luce.

Scegliamo piuttosto degli elementi mobili come i paraventi o i pannelli giapponesi; che possono essere utilizzati come porte scorrevoli.

Installare una vetrina d'interni puo' ugualmente essere una buona opzione : molto di tendenza, permette di separare gli spazi senza pedere di luminosità.

La scelta del mobile e dove posizionarlo é primordiale. I divani ad angolo hanno il vantaggio di non chiudere l'angolo salone ma di limitarlo per farne uno spazio accogliente.

Se voi avete un'interno retró-chic, perché non osare per un divano ad angolo stile Chesterfield? Il suo look britannico intramontabile e il suo rivestimento color talpa in velluto imbottito porteranno del calore e dello stile al vostro angolo salotto.

Per un interno di design, pulito e luminoso, un divano moderno in similpelle bianco sarà perfetto. Molto confeortevole con i suoi poggiateste e i suoi braccioli sollevabili , marcherà una separazione con il resto del salone/sala da pranzo senza che la vostra stanza perda in luminosità.

Non dimenticate di giocare con le materie: per un angolo salone caldo e di tendenza, un divano ad angolo in velluto é un'eccellente scelta.

Per separare il vostro angolo salone dalla sala da pranzo, pensate anche ai tappeti. Ad ogni spazio, la sua atmosfera: un tappeto Shaggy e accogliente per l'angolo salone, un tappeto con filati intrecciati sotto il tavolo da pranzo e il gioco é fatto!

Delle grandi piante possono anche fare da ufficio di separazione.

Unificate gli stili del vostro salone e della vostra sala da pranzo

Se il vostro spazio salone e il vostro spazio sala da pranzo devono essere ben distinti, é tuttavia indispensabile che un'armonia si rilasci nell'insieme.

Privilegiate lo stesso stile di decorazione: se il vostro tavolo da sala da pranzo é di ispirazione scandinava, restate nella stessa gamma ed evitate di fare il grande vuoto con un divano club.

Non dimenticate i colori! Un colpo di pittura per delimitare lo spazio salone e/ o sala da pranzo é il benvenuto. Fate attenzione a scegliere dei colori e delle tinte che si sposano bene tra di loro. Se scegliete per un tono pastello nella sala da pranzo, non scegliete un colore vivo per il salone.

 

Consiglio Menzzo: nel 2020 , il verde, molto di tendenza da molti anni, diventa più discreto e va verso il grigio e il blu. Blu che sarà all'onore nel mese a venire, in tutti i toni abbastanza sostenuti. Ai vostri pennelli!